Propongo questa situazione che mi è capitata, sicuramente non sarò stato nè il primo nè l'ultimo.Prendo appuntamento con un cliente per visionare due immobili. Alla fine delle visite mi comunica che potrebbe essere interessato e che vorrebbe mostrarli alla moglie. Concordo quindi un nuovo appuntamento con entrambi. Dopo aver visionato gli immobili mi esprimono la loro preferenza per uno di essi dicendomi che ne avrebbero parlato a casa e mi avrebbero fatto sapere per un offerta. Circa una settimana dopo, non avendo sentito notizie decido di chiamarli e con mio stupore mi comunicano che hanno trovato l'immobile in vendita privatamente e che volevano avanzare una trattattiva senza agenzia.Preciso che potevano anche trovarlo in vendita in un' altra agenzia e che attratti da un prezzo diverso o da un super sconto provvigionale avrebbero potuto andare ad avanzare un offerta con l'altra agenzia.In questa situazione com'è possibile che non venga riconosciuto un mio lavoro, soltanto perche ho fatto visionare l'immobile e non ho inizato una trattativa? E' "colpa" mia se il cliente, pur interessato, non mi ha dato modo di arrivare ad un'attività di mediazione?Come la mettete?