buonasera, la mia situazione è la seguente:
infase di costruzione di appartamento con soppalco ho chiesto se era possibile avere una sacala lineare e non a chicciola e mi è statao detto che non c'era nessun problema e che anzi mi avrebbero allungato il soppalgo per avere più spazio al piano di sopra. il piano soppalco è accatastato correttamente come soppalco ed è abitabile.
in fase di rogito abbiamo firmato tutte le piantine e aimè ignorante non immaginavo neanche lontanamente che non fosse regolare che la iantina allegata fosse quella del progetto originale ( con scala a chiocciola e soppalco lungo la metà). oggi vorrei vendere la casa e scopro che al catasto la piantina non era stata aggirnata e che la nuova che vorrei far fare non è depositabile perchè il pezzo in più di soppalco è un abuso edilizio!!!!! mi viene da piangere!! me lo hanno prorposto loro!!! io avevo chiuesto di spostare la scala!!!!! hanno fatto tutto loro e io ignorante h anche pensato, va che carini allo stesso prezzo mi fanno un pezzo di soppalco in più!!! sono disperata ho comprato un abuso edilizio.
ma la domanda è:
se la parte che la vuole comprare è al corrente del fatto che al catasto c'è la piantina originale e al rogito sarà allegata la stessa con cui ho rogitato io, perchè la casa gli piace così e non gli interessa nulla della piantina non aggiornata e corrispondente alla realtà, io che vendo che rischi corro???
se lei dovesse firmre come ho firmato io ( *******a) che lepiantine rapppresentano il reale stato dell'arte poi può ( vista la legge uscita nel 2010) far dichiarare l'atto nullo entro 5 anni?? io devo vivere con l'angoscia di dovergli ridare indietro tutti i soldi x 5 anni???
grazie dell'aiuto che vorrete darmi
sono disperata, ma uno prima di comprare casa quante cose deve sapere????