Perché?mi preoccuperei più della caldaia in cucina
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Perché?mi preoccuperei più della caldaia in cucina
che poi in realtà si trovavano spesso una “colonna” proprio nel mezzo di una parete che avevano immaginato continua e adatta a posizionare un armadio
Come sostenuto tante volte, basterebbe mettere come obbligo degli "as built" al completamento di ogni pratica edilizia...Beh, non ho certezze, ma nè le pratiche autorizzative, nè quelle catastali sono interessate a verificare la presenza di cavedi, a meno che non siano di dimensioni abnormi...
quindi che ci sia o meno una risega cambia poco.
con un bravo progettista, un bravo DL e una ditta indirizzata accuratamente queste cose non succedono
ancora oggi qualcuno continua a omettere i pilastri nell'architettonico.si omettevano nelle planimetrie presentate agli acquirenti “sulla carta”, che poi in realtà si trovavano spesso una “colonna” proprio nel mezzo di una parete che avevano immaginato continua e adatta a posizionare un armadio ,…..
sarebbe sufficiente.......poi il resto vien da se.con un bravo progettista
Facendo per molti anni strutture... ne ho viste di porcate. Solo una volta mi capitò un villino ragionato per bene: nel piano superiore si restringeva esattamente in corrispondenza di dove erano stati pensati i pilastri nell'architettonico.ancora oggi qualcuno continua a omettere i pilastri nell'architettonico.
Non è un modo di fare ma, a mio avviso, una scarsa/poca dimestichezza con il ragionamento/ingegno strutturale........che invece dovrebbe essere la griglia e l'ossatura su cui realizzare ogni buon progetto architettonico.
In questo "approccio" si pecca principalmente in fase formativa del tecnico, nel senso che sui tavoli di scuola e università non si impone una cognizione sinergica tra strutturale e architettonico.
Questo almeno secondo le mie esperienze .......gli altri forse potranno anche smentirmi.
Personalmente mai fatto architettonico senza prevedere lo strutturale.
sarebbe sufficiente.......poi il resto vien da se.
Se a monte viene fatto una ideazione sinergica tra strutturale e architettonico.....le planimetrie deputate dei pilastri non darebbero problemi.......all'impresario, che propinandoti una planimetria "neutra" , non evidenzia i vincoli effettivi del lavoro finito, mascherando i difetti.
Gratis per sempre!