E
enzo6
Ospite
io l'ingegnera non la conosco se non tramite l'agenzia. L'agenzia mi ha assicurato essere tutto in perfetta regola, anche l'allineamento catastale che mi rilevò essere necessario ed eseguito. Motivo per il quale io sono stato superficiale, o distratto al momento del rogito.
Dopo del rogito, su mia insistente richiesta, (all'agenzia) l'ingegnera confermo telefonicamente (all'agenzia) che l'allineamento era stato eseguito ed a distanza di qualche ora fece pervenire (all'agenzia) mail con gli estremi dell'avvenuta variazione e planimetria aggiornata; mail che l'agenzia mi ha girato.
I miei accertamenti catastali confermeranno l'avvenuta varizione, ma in data successiva al rogito.
-Arrivato a questo punto sono tornato dal notaio che sbrigativamente, sulla porta, mi ha detto che, essendo la rendita catastale invariata non era importante e che l'atto non si poteva correggere , rettificare, modificare o portare alla situazione reale.
-Dopo essermi procurato il n. telefonico dell'ingegnera ho chiamato per chiedere un appuntamento (abita in un paese) ma ha voluto risolvere tutto per telefono, assicurandomi ripetutamente essere tutto perfettamente in regola. La risposta, ribadita, mi è sembrata esaustiva. Ma l'ingegnera era molto più trepidante o agitata di quanto non fossi io.
Capisco che il mio problema sarà l'atto futuro di vendita. E per questo vorrei capire a quali grane andrò incontro. Vorrei anche capire se posso rimediare subito; ammesso che i costi me lo permettano.
saluti e grazie
Ribadisco per essere tutto in regola devi avere la cial che attesta il deposito variazione nel comune ove e' ubicata la casa.
A questo punto non ci sono problemi perchè l'architetto l'avrà fatta correttamente (firma lui). Se non ti viene data vuol dire che il comune non ha autorizzato.