Marcocarbone00

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
A ottobre 2023 ho venduto un immobile e, al momento della stipula dell’atto di vendita, ho richiesto al notaio di procedere con il pagamento della plusvalenza immobiliare, ma mi è stato detto che avrei dovuto pagare tramite il commercialista successivamente. Ora, il mio commercialista mi informa che l’unico modo per regolarizzare il pagamento è attraverso la dichiarazione dei redditi, il che comporterebbe un pagamento di quasi il doppio rispetto all’imposta sostitutiva del 26% che pensavo di dover pagare.

Tuttavia, facendo una ricerca personale online, ho visto che è possibile pagare anche tramite ravvedimento operoso, applicando il 26% più eventuali sanzioni. Potete confermarmi se questa opzione è corretta?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
ho richiesto al notaio di procedere con il pagamento della plusvalenza immobiliare, ma mi è stato detto che avrei dovuto pagare tramite il commercialista successivamente
Mi sembra che il problema sia sorto in questo frangente, e la risposta del notaio pare strana.
O si paga a rogito, il 26%, o si paga dopo, inserendo la plusvalenza in dichiarazione dei redditi.
Nel primo caso, il venditore versa la provvista al notaio, che deve provvedere direttamente al conteggio e versamento dell’imposta sostitutiva.
Quindi qualcosa non ha funzionato, o non c’erano i necessari requisiti soggettivi, oggettivi e contrattuali per poter applicare imposta sostitutiva al 26%.
Potete confermarmi se questa opzione è corretta?
Penso che dovrebbe saperti rispondere il commercialista.
 
Ultima modifica:

Marcocarbone00

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ad oggi, anche a me sembra molto strana come cosa, come se il notaio quel giorno “si scocciasse” (passatemi il termine) di prendersi tale incarico.
Il mio commercialista purtroppo è incerto, o meglio, dice che per quanto ne sappia lui ora è possibile inserirla solo in dichiarazione dei redditi.
Dato che la differenza è notevole, mi sono messo un po’ a spulciare online tramite ricerche varie e ai e sembrerebbe che sia possibile pagare anche tramite ravvedimento operoso, ma volevo un parere da chi ci fosse passato prima di me o da qualche esperto.
In tutto questo ho chiamato anche il notaio che stipuló l’atto ma mi richiamerà lunedì.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto