Non pensarci troppo quindi, torna dal venditore in fretta e, con un bel preliminare in una mano e un bell'assegno nell'altra, vedi di fargli serenamente capire che a QUELLA cifra ha venduto la casa...
Grande Sandro! (come al solito! )
Chi non è del mestiere tende ovviamente a sottovalutare l'impatto psicologico che può avere sul venditore VEDERE un assegno non trasferibile, intestato a suo nome, che accompagna la proposta. In questo caso, secondo me, se vuoi giocare pesante e sfruttare appieno l'impatto, lo potresti fare anche di 10.000 euro!
Vorrei poi considerare un altro aspetto della plus-valenza, oltre a tutti quelli correttamente evidenziati dai colleghi: acconsentendo alla richiesta del venditore tu ti troverai a comprare alla cifra "ufficiale" di 280.000 euro una casa che già oggi vale 100.000 euro in più .... e se domani decidessi per qualunque motivo di rivenderla?
Magari non la rivenderai, e comunque ci porterai la tua residenza, ma perchè limitare la propria disponibilità di un bene per fare un favore ad un'evasore?