Ciao, se ad una domanda si potesse rispondere con un'altra domanda, ti chiederei perché non leggete i contratti prima di firmare. Perdonami, non è diretto a te, ma in generale. Vi possono essere scritte mille altre cose, per lo meno verificare gli elementi essenziali quali dati anagrafici, prezzo proposto, date da rispettare, vincoli, ecc. Stessa cosa vale anche per l'agente immobiliare ma purtroppo la firma è tua. Ora, posso suporre anche che non vi sia mala fede da parte dell'agenzia (metti che magari per errore o negligenza non abbia modificato la data quindi è rimasta la stessa data di una proposta vecchia), di fatto non è nemmeno un modulo standard FIMAA in quanto c'è l'ho qui davanti e la clausola sospensiva mutuo si trova al punto 7 bis) , mentre al punto 9 si parla di compenso mediazione e restituzione somme. Sempre (ove fosse usato come bozza il Modulo FIMAA) legato alla sospensiva mutuo, devi stare attento alla frase successiva la data. Ovvero è fondamentale capire cosa succede entro quella data. Devi inviare comunicazione scritta (rilasciata dalla banca - difficile) circa l'impossibilità di avere il mutuo, basta comunicazione in via formale (mail/pec) inviata da te semplicemente, se non lo fai entro la scadenza il contratto perde efficacia o si perfeziona? Ecc ecc . Hai lasciato un assegno a garanzia?Notare che è una domanda quella che pongo.
Prima di porre il quesito vorrei ricordare a tutti che nessuno nasce imparato e certe cose si imparano solo "sperimentando".
(Soprattutto se si considera che per molti fare una proposta di acquisto è una cosa che si fa una o due volte nella vita).
Premessa:
Lo stesso AI in fase di visitazione dell'immobile, consapevole della nostra necessità della richiesta di un mutuo con garante lo stato, ci ha informato che già solo per questo si allungherà il brodo di 30 giorni ai tempi dell'ottenimento del mutuo.
Racconto:
Oggi sono andato in agenzia per fare una proposta d'acquisto.
A tale scopo l'AI si è servito del modulo precompilato della FIMAA "PROPOSTA DI ACQUISTO IMMOBILIARE CONDIZIONATA".
La condizione è legata al concedimento della banca del mutuo.
Allora qui la mia perplessità:
Perché sul modulo, (punto 9 per chi conosce il modulo) a mia insaputa, l'AI ha condizionato la clausola concedimento del mutuo al 30.09?
Non è forse una delibera dalla banca che mi darà questa garanzia?
Certamente risulteremo fuori tempi visto che avrò a disposizione appena 16 giorni feriali...
Mi sbaglio? Cosa mi sfugge?
Come agite voi?
Spero d'essere stato chiaro.
Grazie in anticipo.
Inoltre, vi è specificato "possibilità di accedere al finanziamento/mutuo" o soltanto alla verifica reddituale?