Ma scusa....a parte che hai fatto una domanda diretta chiedendo se sappiamo l'esistenza di altre compagnie che fanno le fidejussioni... ora ti lamenti delle risposte. BOH ?
Altra cosa: la legge è legge, se quella esclusa aveva già ricevuto la legittima anzitempo non ha alcun diritto su ciò che rimane dell'eredità....quindi la questione è chiusa
Infatti: ho fatto una domanda diretta per sapere dell'eventuale esistenza di altre compagnie, ma su questo non mi pare che mi sia stata data risposta !
Peraltro, non credo di essermi lamentato: ho solo ribadito qual'era il quesito di mio interesse, onde evitare - come succede spesso nei forum - che si finisse col parlare di questioni collaterali e non del problema principale.
Infine (ed anche questo pensavo di averlo già chiarito !), il problema che ha sollevato il notaio è che potrebbe esserci un'azione di riduzione avviata nei termini di legge, ovvero prima che spirassero i dieci anni, ma che la stessa sia tuttora pendente. Pare, infatti, che non ci sia modo di sapere se esiste un'azione di riduzione in atto, ove la stessa non sia stata registrata (cosa che, a detta del notaio, non si farebbe quasi mai).
Io non mi intendo di queste cose, ma non ho motivo di dubitare di quanto riferitomi dal notaio che è pur sempre un pubblico ufficiale. Se poi c'è qualcuno in grado di fornirmi degli elementi concreti per controbattere alla affermazioni del notaio, ben venga !
Di sicuro, mi sembra un po' troppo semplicistica la tesi di chi afferma che "chi ha ricevuto la legittima anzitempo, non ha alcun diritto su ciò che rimane dell'eredità". Su questo credo non ci sia alcun bisogno di essere degli esperti della materia, per rendersi conto che il testamento è un atto unilaterale con il quale si possono anche affermare delle cose non vere, tant'è che non a caso esiste la possibilità di impugnarlo !