Ok ora è chiaro....a questo punto è una questione di fare simulazioni sui tuoi consumi e i consumi della pdc in estate per il raffrescamento.
Tieni conto comunque che anche se fai impianto fv e lo colleghi al primo contatore, nei mesi invernali non è che avrai tutto questo autoconsumo, quindi è proprio la scelta di fare l'impianto fv che viene messa in discussione, a prescindere che tu lo colleghi al primo contatore o al secondo con pdc. Per farla breve, se nei mesi in cui l'impianto produce poco, un po' di autoconsumo con quel poco l'avrai comunque sia che tu lo colleghi al primo contatore (quindi un poco di consumi per usi domestici) sia che tu lo colleghi al contatore dedicato alla pdc. In quel caso non ci vedo tanta differenza. Mentre in estate, nel caso tu usassi molto il raffrescamento, avresti un autoconsumo notevole. Comunque sta tutto nel fare bene i conti prima. Io nel 2011 ho costruito casa mia e installai una pdc col secondo contatore dedicato (e non avevo impianto fotovoltaico su nessuno dei due contatori) e i vantaggi economici erano notevoli. Avevo però consumi elevati, quindi andavo ad abbassare il consumo totale sul primo contatore, che a quei tempi era a fasce e quindi se avessi avuto i consumi della pdc in proporzione li avrei pagati anche di più. Poi la casa l'ho venduta nel 2015, quindi non ho riscontri più recenti.