Ciao Bagudi, mi piace molto confrontarmi e discutere di questi temi perchè oltre ad essere il mio lavoro è una passione.
Per prima cosa non condivido appieno il concetto di potenziale cliente come colui che ha già visto un immobile. Lo allargerei anche a tutti coloro di cui possiedo dei recapiti a seguito di una quaunque richiesta (che possa venire da portali, da motori di ricerca, telefonate, etc).
[Sul fatto che la maggior parte di voi fidelizzi chi ha visto un immobile non so, io a Roma dopo aver visto immobili, non sono mai stata richiamata, nonostante sui siti delle agenzie comparissero successivamente immobili che potevano interessarmi...anche qui MISTERO!]
Sulle categorie che rilevi, che poi sono le stesse che vedo nel mio lavoro:
- quelle talmente generiche "Cerco appartamento a Bologna" , magari senza nemmeno il prezzo desiderato (non puoi immaginare quante sono !), che secondo me sono assurde, e se chiedi per mail ulteriori specifiche, non ti rispondono nemmeno. Al che ti viene il dubbio che siano state create ad arte dal portale per farti vedere quanta gente li consulta, o che l'utente sia talmente pigro da non volersi minimamente sforzare per cercare qualcosa che, tutto sommato, interessa a lui...
Che siano generate ad arte o da un utente pigro agirei così:
- Chiamerei quelle con num. di telefono
- Invierei email a quelle con solo indirizzo email(con tutte le regole base di un'email professionale: oggetto, presentazione, etc ect non un generico oggetto come "CERCHI CASA?" che anche quello mi è capitato...non ti conosco e mi dai de tu....)
Come linea generale se c'è il telefono, quello deve essere il contatto da prediligere, poi email, etc
Anche se l'utente fosse pigro, come dici tu, non credo che possa essere una scusante...se poi mi dici che non hai personale, che sono tutti fuori agenzia, che non c'è nessuno che possa dedicarsi a questa attività, che hai dovuto tagliare personale, etc ect, ok, ma tenere gente in agenzia a girarsi i pollici....
- le generiche con richieste specifiche (come può essere la tua, in cui richiedi un giardino (non mattonato) di almeno 200 mq), che sembrano più vere, sulle quali ci si concentra e si mandano mail, alle quali 99,9 su 100 l'utente non risponde nè per mail nè per telefono, anche se proponi un oggetto che sembra nato per lui...
Mistero ???!!!
Potrei contare sulla punta delle dita le risposte ricevute.
Anche qui come sopra, prima telefono poi email, se comunque ci sono richieste specifiche immagino si inseriscono nel DB e si madano email con immobili interesanti, ma solo quelli INTERESSANTI, non tanto per mandarla.
A questo punto, che conclusioni tireresti ?
TI dico la mia esperienza del perchè ad alcuni non ho risposto neanche....perchè invece che chiamarmi mi hanno mandato email e oltretutto l'email era molto "trasandata".....quindi non mi sono applicata a rispondere e perchè anche a me sono piovute decine di email.
Ovvero come a voi arrivano decine di richieste senza tel, o specifiche, a noi utenti arrivano decine di vostre email "trasandate" e con poco senso.
Scelgo io a chi rispondere in base a chi ritengo più professionale.
La diferenza dove sta?!?! Che io sono l'utente e quindi "mi posso permettere" di decidere a questa agenzia rispondo a questa no, dall'altra parte l'agenzia, per come la vedo io, non può permettersi di "giudicare" a priori e fare una cernita...a questo non rispondo perchè mi sembra che alla fine non compri....dovrebbe fare di tutto per "accaparrarsi" l'utente prima e meglio di altre....
Ecco la mia conclusione.
- ti indicano solo la mail e non il telefono, e quando chiedi di essere contattato per le informazioni, non ti rispondono più, nè si fanno più sentire...
OK ma in questo caso il tuo lo hai fatto...
- telefoni per dare le informazioni richieste e, scocciati, ti rispondono che mandano tante mail e, in realtà, quello che hai tu non gli interessa...oppure che hanno già trovato (forse di notte, visto che ti hanno mandato la mail magari alle 23 e gli telefoni alle 9..) e anche qui... mah ...
Anche in questo caso il tuo lo hai fatto...
Al che, ti vengono appunto dubbi sulla provenienza... saranno i portali che giocano sporco per giustificare i loro costi stellari ???
Nessuno è più convinta di me della ricerca della relazione empatica con il cliente, ma ammetterai che, alla luce di quanto sopra... diventa difficile crederci, non trovi ?
Inquadro la situazione sempre nell'ottica delle opportunità!
Non si può presumere di conoscere a priori la tipologia di cliente da come compila un form di registrazione, come i venditori di auto che appena il cliente entra nello showroom già sanno che
donna sola non compra
uomo solo non compra
donna+uomo forse comprano
etc
ect
o almeno, uno può anche fare delle casistiche, ma devono rimanere tali e ci si deve applicare con qualunque cliente, come se fosse UNICO.