Scusate il ritardo nell'intervento ma ero fuori per lavoro e tra centinaia di Km macinati e impegni vari non ho trovato il tempo di rispondere.
Apro e chiudo la parentesi sui costi dei portali svizzeri e riporto il listino prezzi di uno dei più conosciuti e utilizzati (di cui non so se posso fare il nome) e che ha il listino pubblicato sul sito.
Ecco come funzionano i costi per
OGNI SINGOLO ANNUNCIO
Tariffa base di inserzione: CHF 125
Annuncio con testo e max. 13 immagini: CHF 2.50 al giorno*
Documentazione sull'oggetto (.doc/.pdf): CHF 0.80 al giorno
Filmato: CHF 0.80 al giorno
* Forfait minimo di 15 giorni, anche in caso di durata pìu breve
Quindi un semplice annuncio corredato solo di foto e pubblicato per 15 giorni (ovvero il minimo periodo fatturabile) costa complessivamente:
125 CHF +
2,5 CHF x 15 = 37,5 CHF
Totale 162,5 CHF = 124,10 Euro (al tasso corrente)
Ripeto un singolo annuncio!!!!!!!!!!!!!!!!!!
E' plausibile che tale tariffa venga ridotta per un numero consistente di annunci, ma vi confermo che i clienti che abbiamo
in Svizzera non pubblicano mai più di 10 annunci sui portali proprio per i costi.
Considerate inoltre che il mercato svizzero è totalmente diverso da quello italiano.
Abbiamo clienti in Italia che hanno portafogli di immobili complessivamente anche di 300/400 unità. In Svizzera hanno mediamente 25/50 immobili, ovviamente tutti in esclusiva e con prezzi di vendita più alti rispetto alla media italiana.
Inoltre molte agenzie, fanno pagare anche le spese accessorie al venditore a fine mandato, anche se non sono riusciti a vendere l'immobile, comprovandone ovviamente le motivazioni (prezzo eccessivo, scarsa appetibilità, ecc.)
Insomma, a fine mese la pagnotta la tirano fuori anche se non fanno vendite, magari non ci campano, ma almeno le spese le coprono in parte.
Qui in Italia le spese sono tutte a carico dell'agenzia che spesso lavora senza incarico in esclusiva (follia pura), ma il mercato è stato rovinato anni fa dall'arraffa arraffa creato da chi una mattina si è svegliato e dopo aver preso il caffè ha deciso di fare l'AI, visto che c'era il boom del mattone.....
Inoltre in Svizzera le immobiliari sono tutte fiduciarie (tipo istituti di credito), pertanto non possono spuntare come funghi come in Italia dove basta un patentino (e a volte non serve neanche.... chi conosce determinati gruppi franchising lo potrà confermare) per aprire un'agenzia.
Ma la colpa di chi è?
A mio avviso non sicuramente degli AI italiani seri, ma del governo e di chi li rappresenta, che non ha mai creato una giusta connotazione per tale categoria.
Manca che facciano l'albo degli adoratori del gorgonzola, ma quello degli AI neanche a parlarne...
Spero che gli amanti del gorgonzola non si sentano offesi....