"edilizia libera" non vuol dire "libera di non rispettare la normativa"
Ci mancherebbe altro.
l Glossario edilizia libera vale per i controsoffitti da realizzare,
qui il controsoffitto della discordia c'è già
ma de che?
"Nel definire i controsoffitti con l'architetto stiamo mantenendo l'altezza originaria (3 metri) in buona parte della casa, controsoffitti a 2,80 in altre zone (bagno, velette varie, etc.) e la porzione sopra la zona cucina in un open space a 2,66."
1- stanno definendo i controsoffitti
2- mantengono l'altezza di 3 metri in buona parte della casa
3- faranno controsoffitti a 2.8 in altre zone
4 e li faranno 2.66 sopra la cucina (il resto dell'open space sarà a 280)
Sta cacchio de veletta la deve ancora fare! ci metterà i faretti o i salami appesi, ma ad oggi non c'è!
Anche perché sennò o non faceva il rogito, o la buttava giù prima il venditore, o magari (se ha fatto mutuo) al perito gli andava bene che ci fosse la difformità... O forse la casa non aveva l'agibilità?
quindi ricadiamo punto e a capo: che deve fare sto architetto? ha da segnarsi la nuova quota dei soffitti dove li vuole da 3 metri e dove li vuole da 2,80.
NON deve segnare la parte a 266.
Ma, la costruiamo sta parte a 266? si, dopo che l'arch. ha consegnato carte e documenti alla fine del cantiere, fatto le foto dello stesso con la parte sopra la cucina realizzata a 280, incassando il suo e nulla più sapendo dell'immobile.
Suggerimento: la parte sopra la cucina, fintanto che sta a 280 non tinteggiarla: sarà più semplice smontare le lastre di cartongesso, prolungare a 266 l'orditura e fare un lavoro come si deve.