Relativamente al tuo problema, il modo migliore di comportarsi sarebbe quello di avvisare venditore ed AI della tua volontà a rinunciare all'affare.
Ovviamente perdita della caparra ed un compenso per il mediatore sono le conseguenze più deleterie. Trovare un accordo bonario per limitare i danni è la seconda mossa da fare.
In aternativa, se vuoi muoverti un po' più "sporco" potresti andare a chiedere mutuo in altre banche: se non vado errato questo fa partire un campanello d'allarme nei vari istituti e la tua pratica andrebbe ad arenarsi per un po' (probabilmente superando il limite temporale previsto dalla sospensiva).
In conseguenza a ciò, per un certo periodo potrebbero farti difficoltà nel mutuarti. Nulla che non si possa risolvere con un po' di pazienza.
Relativamente a chi non raccoglie proposte con sospensive: è sufficiente porre doppia sospensiva: una a favore del proponente ed una a favore del venditore.
Se il proponente non ottiene mutuo, non compra e nulla è dovuto.
Se il venditore vende ad altri per pari importo o superiore, nulla è dovuto.
In sto modo entrambi hanno una possibilità per comprare/vendere ma allo stesso tempo la possibilità di ritirarsi senza colpo subire.