Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ma se uno compra un sottotetto e lo tiene come tale, anche se si sono una camera e un bagno (che sarà censito come lavanderia) che abuso è???????

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
cambio di destinazione abusivo

scusa, ma non ti seguo.. Se mi vendono un sottotetto come appartamento sono d'accordo, ma se compro un sottotetto piastrellato e ci vado a dormire che abuso è? L'80% delle case nuove ha questo tipo di soluzione...
Sbaglio?

Marco Giovannelli

Membro Attivo
Professionista
se hai un garage e ci fai la cameretta è una abuso???? SI, ecco questo è la stessa cosa. Non si può fare, poi l'abuso è abuso ma poi che non vengano a controllarti è un'altra cosa.
Consiglio di sanare la situazione(sempre se possibile), anche perchè aumenta in maniera considerevole anche il valore dell'abitazione.
saluti

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
tu 6 il tecnico quindi senz'altro avrai ragione, ma fare una cameretta in un garage e farla in un sottotetto non è la stessa cosa e per me non è un abuso, ma un'usanza (sbagliata quanto vuoi) che io non ho MAI visto sanzionare. Se io compro un sottotetto piastrellato (unito a un appartamento) e ci dormo non è 1 abuso. Sul resto sono d'accordissimo: sia sulla possibilità che, soprattutto, sull'aumento del valore dell'immobile. :stretta_di_mano:

nino moschetto

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Le cose stanno così:
Il sottotetto/mansardato così come lo chiami Tu, anche in presenza di una richiesta di sanatoria non potrebbe mai avere un certificato di abitabilità, perchè l'altezza media come dici non supera 1.80, e invece dovrebbe essere almeno 2,70 ( per il bagno bastano 2,40).
La differenza fra agibilità e abitabilità non è quella che intendi Tu, e cioè la possibilità di potere accedere nel sottotetto, nel caso specifico una domanda di sanatoria per il sottotetto deve propendere per il rilascio di una certificato di abitabilità e non di agibilità perchè la trasformazione tende ad una civile abitazione, mentre l'agibilità viene rilasciata per tuttu quegli immobili dove si presume non si debba abitare stabilmente, vedi uffici, negozi, garages ecc.
Pur tuttavia nella condizione in cui si trova attualmente, e cioè facente parte di una pertinenza ( se accatastato a parte come sub )dell'appartamento sottostante, che è il vero oggetto della vendita, non comporta motivo ostativo alla compravendita, è ovvio che bisogna soprassedere al fatto che è stato realizzato uno vano e un bagno, e che quindi è stata snaturata la vera natura del sottotetto.

Nino Moschetto
Ag. imm.

siseph

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Io direi che ci adattiamo sempre agli usi e alle convenienze e che nella stragrande maggioranza dei casi ci si arrangia tra tecnici, notai e compagnia bella, o semplicemente tra le parti ci si accorda e non salta nemmeno fuori da nessuna parte un "cambio di destinazione" fatto in famiglia...i dolori vengono se si rivende o se ci si fa un nemico nel vicinato :disappunto: , è successo ad un mio conoscente che per un motivo del genere (mansarda priva dell'(allora) abitabilità; è andato in causa e l'ha anche persa...
Se diamo un parere da tecnici meglio dire le cose come stanno, poi le parti decidano a loro rischio e pericolo
Siseph

nino moschetto

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
hai ragione in parte Siseph, mi sto limitando, non a dare dei consigli di cosa fare o come agire, ma a constatare uno stato di fatto e cioè di come stanno le cose e come la penso io.
Fermo restando che il vano e ll bagno nel sottotetto non ci dovrebbero stare, come fa il fantomatico vicino di casa a sapere che nel mio sottotetto ho il bagno e un vano?
Certo se nel mio sottotetto si accede da una scala condominiale è più facile far capire al vicinato che il mio sottotetto è stato trasformato, ma nel caso specifico mi sembra che il sottotetto sia con l'accesso dall'interno della casa e quindi nascosto alla vista del fantomatico nemico.
Nino

nino moschetto

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Mi sembra di parlare con il detentore della verità assoluta. Abbiamo detto che l'abuso c'è, però non è, a mio avviso, sostanziale, non cè aumento di cubatura e non ci sono nuove aperture sui prospetti.
La domanda era se si poteva sanare il sottotetto in questione.
Abbiamo capito che non si può sanare per via dell'altezza, qundi visto che ci si trova davanti ad un bivio comprare o non comprare, se è un buo affare, io suggerire di comprare, tanto se il sottotetto fosse stato grezzo, prima o poi il bagno e il vano nel sottotetto lo avrebbe fatto il nuovo acquirente, così se l'ho ritrova gia fatto.

Nino Moschetto
Ag. Imm.
Perito Esperto

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto