Io mi sono iscritto come tecnico. Non per niente i quesiti che vengono posti in materia urbanistica (vedi conformità etc) sono materia dei tecnici e non degli immobiliaristi. I miei consigli sulle figure professionali che devono e possono accertare la conformità urbanistica é basata sulla mia esperienza ultra trentennale in materia urbanistica. Spessissimo mi trovo a valutare casi in cui all'acquirente é stato fatto credere che l'immobile era in regola perché vi era l'assistenza alla vendita da parte dell'agenzia immobiliare. Spesso mi chiamano a rogito già avvenuto e con difformità edilizie sanabili solo con demolizioni (demolizioni di cosa acquistata e pagata per buona), ovverossia di immobili con difformità insanabili.Insomma...
Spero ti sia reso conto anche di essere su un forum di immobiliaristi...
Ora non sarà il Suo caso, ma la grande quantità di immobili compravenduti o in fase di compravendita, dove vengo interpellato in qualità di perito, e che presentano EVIDENTI difformità edilizie, non segnalate a parte acquirente da parte della Agenzia immobiliare, mi fa pensare che moltissime Agenzie immobiliari mettano avanti il loro interesse economico, alla tutela del loro cliente acquirente da acquisti temerari.
Sarebbe bene, una volta per tutte, che le agenzie immobiliari si appoggiassero alla consulenza di tecnici (o che consigliassero ai loro clienti di fare ciò una volta individuato l'immobile di interesse).
Sarebbe ora che si smetta di lasciare a intendere all'acquirente che l'intermediazione e la presenza di un notaio all'atto di vendita sia garanzia di regolarità del passaggio di proprietà. Perché noi del settore sappiamo bene che non é così !
Lei consiglia i suoi clienti di consultare preliminarmente alla vendita un tecnico che verifichi l'effettiva conformità urbanistica?
Non é garanzia neanche il fatto che l'immobile sia dotato di Agibilità (anche di data recente) mi creda. Ne vedo di tutti i colori !!!