rosatea

Membro Attivo
Professionista
Mio Nonno su 2000 mq di terreno a costruito un appartamento di 100 mq e un garage di 90 mq e le ha catastati ma e' in attesa della Sanatoria nel fratempo mi chiedevo se puo' affittare l' immobile?

bruno80

Membro Attivo
Professionista
Non credo abbia l'abitabilità se è in attesa di Sanatoria... però direi in linea pratica, più che teorica, che si potrebbe. Saluti.

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Salvo esame più approfondito del caso in concreto, il difetto in questione non impedisce la valida costituzione di un rapporto locativo, perché tale vizio non rende l’oggetto del contratto illecito, non ravvisandosi, in tale omissione, l’ipotesi di nullità del contratto per impossibilità dell’oggetto, poichè l’oggetto della locazione non è il bene in sé stesso, ma la prestazione, ossia la possibilità di godere della cosa. Detto in altri termini, ciò che conta, giuridicamente, è che il proprietario-locatore sia in grado di consegnare il bene al conduttore, affinchè costui possa servirsene per l’uso convenuto.

Ovviamente, ciò non significa che l’immobile privo delle necessarie autorizzazioni amministrative, resti privo di conseguenze. Ferme, infatti, le responsabilità del proprietario sotto il profilo amministrativo, è evidente che nel caso in cui la licenza di abitabilità venga negata per ragioni tecniche o igieniche e, di conseguenza, l’immobile venga dichiarato inagibile o inabitabile, l’inidoneità del bene a consentire al conduttore di farne l’uso convenuto in contratto, determina una responsabilità a carico del locatore che sarà tenuto al risarcimento dei danni patiti dal conduttore.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto