lami

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Maurizio Zucchetti ha scritto:
Ti rispondo affrontando due aspetti della questione:
1. Aspetto legale (così ci togliamo il pensiero! :occhi_al_cielo: ): ci sono BEN DUE proposte non accettate che dimostrano la tua volontà di acquistare la casa in questione, e che l'Agenzia Immobiliare ha svolto l'attività di mediazione. A questo punto non hai nessuna possibilità di saltare l'Agenzia stessa a meno che tu non voglia aspettare un periodo di tempo non inferiore ad un anno, prendendoti il rischio che nel frattempo la casa se la compri qualcun altro! :ugeek:
Basterà infatti che l'agente che ha trattato la cosa, passando fra 6 mesi davanti alla casa e vedendo un cognome diverso sul citofono, faccia una visura catastale verificando l'intestazione perchè faccia causa a te ed al venditore aggiungendoci pure i danni! :fico:
2. Stabilito che la legge protegge il lavoro del suddetto Agente, ti inviterei a considerare la sua opera un'opportunità e non una disgrazia alla luce di quanto segue:
a) aspetto economico: 10.000 euro di provvigione possono essere tanti in assoluto, ma pochi se possono servire ad ottenere la casa al TUO prezzo. Ti consiglierei di fare così: stabilisci il tuo ultimo prezzo, toglici i 10.000 euro di provvigione e scrivilo sull'offerta definitiva; se l'agente la farà accettare si sarà guadagnato la sua provvigione. Da sporco venditore quale sono ti suggerisco anche di spiegare all'agente quanto hai appena raccontato a noi: vedrai che uno sconto sulle provvigioni te lo farà! :sorrisone:
b) aspetto normativo: in questo bizzarro paese dalle norme complesse e "mobili" (nel senso che cambiano ogni 10 minuti) sei proprio sicuro di riuscire a gestire tutti gli aspetti di una compravendita? Ti ricordo che fino al giorno del rogito il venditore avrà la proprietà della casa (ed i soldi che gli avrai versato a titolo di caparra), e tu soltanto vari pezzi di carta firmati! :fico:
c) aspetto adrenalinico: sulla base della mia esperienza ti confermo che in QUALUNQUE compravendita c'è il momento in cui l'adrenalina scorre ed i toni si alzano! :basito: A questo punto avere un intermediario che si interponga fra le parti e gestisca le ansie contrapposte contribuisce ad evitare che insorga la temutissima "questione di principio", che tante trattative ha fatto naufragare, soprattutto prima del preliminare, quando sono in ballo solo le poche migliaia di euro allegate alla proposta! :^^:

Sperando di averti fornito qualche spunto di riflessione, ti invito a tenerci informati! :ok: :stretta_di_mano:

;)
straquoto....... :ok: :applauso: :applauso:

coimm

Membro Attivo
Agente Immobiliare
luca_spotti ha scritto:
Ciao Giorgino, nessuno mi risponde, pero' scusate io non ho idea se sia colpa mia.."del cliente" ma che pretendete, trovo la mia casa in vendita da tre persone diverse, con prezzi diversi e commissioni diverse, forse c'e qualcosa che non funziona nelle regole del vostro mercato, io cerco solo di orientarmi..
Ciao, dopo le esaustive risposte dei colleghi, sarebbe proprio curioso di sapere come ti sei comportato tu. Considerata la sfrontataggine del proprietario che si è asservito d’incauti colleghi e acquirenti!
Saluti

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto