paolozaff

Membro Attivo
Privato Cittadino
Premetto che sono già in possesso di un lotto di terreno edificabile, comproprietario con la mia compagna al 50%, acquistato con nostra liquidità. Abbiamo gia trovato e definito il progetto della nostra casa su quel lotto, il problema è che i mutui sal non danno mai il 100% e non sono per niente competitivi, abbiamo tutte le garanzie e tutte le banche che abbiamo sentito ce lo danno. Ma la mia domanda è questa: posso fare una compravendita per acquistare la casa dei miei genitori così da avere un mutuo 100% e con quei soldi farmi la casa nuova? Ovviamente i miei genitori non si muoverebbero da casa, sarebbe solo una proforma.


Quello che non so è:
- i miei possono intestarsi le fatture di costruzione per una casa su un terreno non di loro proprietà? (perché se me le intesto con la mia compagna avrei IVA al 10% essendo seconda casa?)


• nel momento in cui sarà tutto fatto, posso "scambiare" le proprietà? Che costi e tempistiche ci sono?


Ovviamente chiedo risposte solo a questo quesito, non ditemi "comprati una casa già fatta e stop". Grazie a chi mi saprà rispondere.
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Tutto si puo fare e non credere che io mi scandalizzi..siamo ai bambini piccoli..
PURTROPPO essendo ai bambini piccoli le banche storcono il naso nelle compravendite tra familiari. perche se non sono draghi nemmeno sono completamente rimba.
Un po come se mia moglie mi assumesse come infermiere receptionis con un contratto da 5k al mese...e con questo andassi a chiedere un muto..Mi riiderebbero in faccia.
Per l intestazione delle fatture dovrei farti domande piu precise
Dovrai addivenire a rogito ovviamente e se sei gia in regime seconda casa prendi una fucilata.
POI certo che scambierai le propieta mgari non NON SUBITO..ma saranno necessari due rogiti e relativi costi
quindi i tui rivenderanno a te e tu acquisterai da loro.
Non e che non sia fattibile per la carita ma le spese vanificano la convenienza.
Non e che l abalzano idea di finanziarsi con un finto acquisto sia venuta solo a te e le banche i conti li fanno prima.
Non e che non siano competitivi ma e che i rischi di ritrovarsi uno scheletro da pignorare sono alti..ecco perche...
E non e che non conosca chi li ha gabbati.. :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: ..o non sappia come fare.
Ma il premio per la malvagita lo ho gia vinto piu volte...quindi non tii dico come.
Poi a 1800 USD all ora di consulenza allora..metto spesso da parte quello che si definisce "falsa etica"
 
Ultima modifica:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
posso fare una compravendita per acquistare la casa dei miei genitori così da avere un mutuo 100% e con quei soldi farmi la casa nuova?
Direi proprio di no, perché le banche difficilmente fanno mutui per acquisti tra parenti, men che meno al 100%.
- i miei possono intestarsi le fatture di costruzione per una casa su un terreno non di loro proprietà? (perché se me le intesto con la mia compagna avrei IVA al 10% essendo seconda casa?)
La casa, anche se pagata dai genitori, ufficialmente sarebbe comunque tua, in quanto proprietario del terreno.
Per farla diventare loro, dovresti cedere il diritto di superficie con atto notarile e relative spese.
nel momento in cui sarà tutto fatto, posso "scambiare" le proprietà? Che costi e tempistiche ci sono?
Potere si può ( sempre che tu abbia ceduto prima il diritto di superficie, vedi sopra); ma a me sembra una soluzione folle e sconsigliabile.
Il gioco non vale la candela, ammesso e non concesso che si possa giocare
 
Ultima modifica:

paolozaff

Membro Attivo
Privato Cittadino
Le mie erano ipotesi, forse converrebbe di più un mutuo con ipoteca verso terzi? Ma comunque ciò dovrebbe prevedere un altro bene “già fatto” da finanziare?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
forse converrebbe di più un mutuo con ipoteca verso terzi?
Si può fare, ma non è detto che “convenga”.
Inoltre il terzo datore di ipoteca ( immagino tu ti riferisca ai tuoi) corre un certo rischio, se il mutuatario smettesse di pagare il mutuo.
Ma comunque ciò dovrebbe prevedere un altro bene “già fatto” da finanziare?
In genere si.

Onestamente capisco poco la scelta di comprare un terreno, senza avere risorse per costruire, invece di comprare direttamente un immobile.
Prova comunque a sentire la banca cosa ti suggerisce.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto