Premetto che sono già in possesso di un lotto di terreno edificabile, comproprietario con la mia compagna al 50%, acquistato con nostra liquidità. Abbiamo gia trovato e definito il progetto della nostra casa su quel lotto, il problema è che i mutui sal non danno mai il 100% e non sono per niente competitivi, abbiamo tutte le garanzie e tutte le banche che abbiamo sentito ce lo danno. Ma la mia domanda è questa: posso fare una compravendita per acquistare la casa dei miei genitori così da avere un mutuo 100% e con quei soldi farmi la casa nuova? Ovviamente i miei genitori non si muoverebbero da casa, sarebbe solo una proforma.
Quello che non so è:
- i miei possono intestarsi le fatture di costruzione per una casa su un terreno non di loro proprietà? (perché se me le intesto con la mia compagna avrei IVA al 10% essendo seconda casa?)
• nel momento in cui sarà tutto fatto, posso "scambiare" le proprietà? Che costi e tempistiche ci sono?
Ovviamente chiedo risposte solo a questo quesito, non ditemi "comprati una casa già fatta e stop". Grazie a chi mi saprà rispondere.
Quello che non so è:
- i miei possono intestarsi le fatture di costruzione per una casa su un terreno non di loro proprietà? (perché se me le intesto con la mia compagna avrei IVA al 10% essendo seconda casa?)
• nel momento in cui sarà tutto fatto, posso "scambiare" le proprietà? Che costi e tempistiche ci sono?
Ovviamente chiedo risposte solo a questo quesito, non ditemi "comprati una casa già fatta e stop". Grazie a chi mi saprà rispondere.