Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Sulla dose di fiducia .... in fondo non abbiamo opinioni diverse.

Mi ha colpito Invece la “incoscienza”: che oggi si corrano molti più rischi che decenni fa, è indiscutibile.
Ma Vale in tutti i campi: vale ad attraversare una strada, oggi molto più trafficata è caotica.
Vale per la borsa, che è soggetta ad alti e bassi indotti da cause esterne ed inaspettate sempre più frequenti
Vale per la salute .... chi si aspettava una pandemia?

Si tratta quindi di valutare correttamente il rischio: lincoscienza non sta nel dare in locazione , sta nel sottovalutare i rischi: ma questo lo si Deve evitare in tutti i campi.

Le locazioni presentano rischi maggiori? Questione statistica: presi singolarmente, tutti i casi pesano 100
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
D'accordo sull'evitare i rischi, dove possibile.
Ma, per la locazione, io sono forse geneticamente non predisposta ;)
..... e devo dire che sei in ottima compagnia ;)
Capisco tutte le vostre riserve: ma credo si debba distinguere.

Se parliamo di investire in un immobile per darlo in locazione, ....la penserei esattamente come voi.

Se avessi disponibilità tali da poter fare investimenti immobiliari importanti in edifici prestigiosi ed in "locations" importanti (oggi fa fine ...) , credo che probabilmente vestirei da sceicco arabo, e non starei nemmeno a discutere con voi....

Se invece per ventura, eredità, acquisti nel tempo, ti trovi con un certo patrimonio immobiliare da gestire, hai due possibilità:
vendi tutto e investi in titoli, possibilmente sicuri (sicuri .... ma quanto?). Ed in fondo sei comunque alla mercè di pochi soggetti che hanno in mano le leve della borsa. (Stati, una decina di soggetti/famiglie/public companies,....).

Oppure li metti a reddito, imparando a muoverti in quelle acque agitate,: ovviamente si impara anche da errori, ma c'è pure un vantaggio: sei sempre arbitro delle decisioni future.

Perchè anche vendere e reinvestire, ha i suoi momenti favorevoli e sfavorevoli.

Ovviamente alla base c'è la netta distinzione insita nella stessa parola: gli immobili non si smobilizzano dall'oggi al domani. In compenso non sono volatili come i titoli di borsa. Nella scelta delle opzioni entra l'età, la situazione economica familiare e perchè no, anche la predisposizione genetica di Franci
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Oppure li metti a reddito, imparando a muoverti in quelle acque agitate,: ovviamente si impara anche da errori, ma c'è pure un vantaggio: sei sempre arbitro delle decisioni future.

C'è da dire, comunque, che anni fa ti capitavano quelle locazioni che duravano 25 anni, mentre oggi se festeggi un anno con lo stesso locatario è già occasione di brindisi. Ogni trasloco è uno stress per il proprietario perché, com'è come non è, deve sempre rimettere a posto qualcosa. E poi incaricare un'agenzia di cercare qualcun altro.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Esistono investimenti a rischio ZERO ? Certo che si....magari l'1% o il 2% lordo lo prendi
Esistono investimenti a rischio ............? Certo che si, puoi scegliere azioni/obbligazioni, giocare con le valute, comprare un immobile e darlo in locazione con dei possibili guadagni dal 4/5% fino anche al 10%

Chiaro che ogni immobile ha un suo costo e un opportuno conduttore (mica affitti un bilocale simil popolare ad un direttore di banca, a una coppia di impiegati, ecc ecc)

Non è poi così complicato trovare l'inquilino giusto, senza farsi prendere dalla fretta, e stare tranquilli quasi al 100%

Di certo bisogna essere capaci e fortunati....di bidoni ne ho conosciuti parecchi e la gran parte era facilmente identificabile...quindi la fregatura presa dal proprietario è stata in parte "cercata"
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
visto che anche questo thread aperto dalla nostra integerrima compagna di forum è andato in vacca, approfittiamone per un sondaggio.

quanti di voi, a fronte di un padrone di casa così brutto, cattivo, indisponente, tirchio, sarebbero rimasti in quella casa?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto