Buona sera, spero di porre la domanda nella giusta sezione.
Mia moglie ed io abbiamo intenzione di vendere la nostra porzione di casa tramite un agenzia di settore, col prezzo suggerito dalla suddetta ed in linea col attuale mercato, ma nel frattempo abbiamo lanciato una proposta all'altra comproprietaria della casa (che sarebbe la zia e non ché la sorella di mia suocera) di rilevare il nostro 50% ad una cifra di favore, cioè di diverse decine di migliaia di Euro in meno.
Questo perché, abbiamo calcolato che nella peggiore dell'ipotesi, possiamo concludere la vendita alla cifra proposta alla zia, come?:
Grazie 1000 per la cortese attenzione
Antonio
Mia moglie ed io abbiamo intenzione di vendere la nostra porzione di casa tramite un agenzia di settore, col prezzo suggerito dalla suddetta ed in linea col attuale mercato, ma nel frattempo abbiamo lanciato una proposta all'altra comproprietaria della casa (che sarebbe la zia e non ché la sorella di mia suocera) di rilevare il nostro 50% ad una cifra di favore, cioè di diverse decine di migliaia di Euro in meno.
Questo perché, abbiamo calcolato che nella peggiore dell'ipotesi, possiamo concludere la vendita alla cifra proposta alla zia, come?:
- non dobbiamo fare la pratica di suddivisione e riaccatastamento sia del terreno che del sottotetto oltre a rivedere un passaggio di servitù come da testamento (una pratica che andava fatta già nel 1968 alla morte del nonno di mia moglie)
- non c'è il disagio di far vedere a più possibili acquirenti la nostra porzione di casa (composta da 2 alloggi un box auto ed un magazzino oltre il terreno)
- inoltre abbiamo preso in considerazione un possibile offerta al ribasso della proprietà dato dall'andamento dei prezzi.
- ma sopratutto, probabilmente la vendita sarebbe decisamente più rapida.
- ed ultimo, se saltiamo l'agenzia, risparmiamo sull'onorario (perchè presumo che nulla le dobbiamo)
- ci possono essere delle difficoltà con l'agenzia per quanto riguarda questa evidente differenza di prezzo?
- E' vero che nulla devo all'agenzia perchè in questo caso l'acquirente non passa tramite la suddetta?
- Prima di dare il mandato all'agenzia, mi conviene attendere il responso della zia se conferma oppure nò, la sua possibile intenzione d'acquisto?
Grazie 1000 per la cortese attenzione
Antonio