andrebbe anche letto bene il regolamento di condominio per verificare cosa dice in proposito, tra l'altro mi pare comunque insolito che ci fosse scritto che i posti siano da assegnare in base alla grandezza delle auto dei singoli condomini
Grazie per la risposta il regolamento di condominio dice semplicemente che quell'area al piano interrato è destinata ad autorimessa.
Non specifica altro, i condomini in 40 anni a questa parte si sono disegnati i posti auto in base alle loro esigenze.
I proprietari che non abitano più in quel palazzo locano ai condomini stesso ed ad altri estranei questi posti auto, a nero ovviamente.
Ed io che ho comprato da poco casa in quel palazzo con diritto a parcheggiare l'auto nell'autorimessa il posto che mi è stato assegnato con la mia auto non c'entro e sono d'intralcio ad un garage privato nell'autorimessa stessa.
E quindi sto chiedendo consigli su cosa fare.
Buonasera cardes,
quando i singoli posti auto non sono assegnati in uso esclusivo od in proprietà esclusiva, l'autorimessa condominiale viene considerata una delle parti comuni a tutti i condòmini che ne sono dunque comproprietari pro indiviso. Trattandosi però di bene in condominio ( e quindi strumentale al godimento delle unità immobiliari di proprietà individuale) e non in comunione, il singolo comproprietario non può disporre autonomamente del proprio diritto sulla cosa comune separatamente dal diritto, anche se solo personale di godimento, sulla unità immobiliare oggetto di proprietà individuale. In altre parole, a meno di un accordo all'unanimità tra tutti i condòmini, non è possibile cedere in locazione (od in comodato) la propria quota di un bene condominiale indiviso.
Grazie mille Andrea per l'accurata risposta.
Io la penso proprio come te, tanto è vero che ho detto sia in sede di assemblea (3 assemblee e non si e risolto il problema) che più volte all'amministratore che essendo un bene comune l 'autorimessa e noi proprietari non abbiamo comprato il posto auto perchè non accatastato ma abbiamo solo il diritto a parcheggiare, si potrebbe risolvere la questione semplicemente interrompendo una pratica illegale che è quella di fittare o dare in comodato il posto auto condominiale a pagamento a nero ledendo il diritto a chi di dovere come nel mio caso non sà dove parcheggiare l'auto.
A tal proposito ho chiamato l'agenzia dell'entrate e gli ho chiesto se era legale dare in comodato d'uso gratuito un posto auto mancante dei dati catastali.
La risposta è stata positiva. Bhaaa
Anche se la legge di luglio 2010 dice che è obbligatorio inserire nei contratti di fitto o di comodato d'uso gratuito i dati catastali pena un ammenda che va dal 120% al 240% l'imposta minima.
Però non parla dei comodati d'uso gratutito verbali se è obbligatorio avere i dati catastali.
senz'altro non hanno stipulato dei contratti di affitto perchè non sarebbero registrabili senza identificativi catastali. Però cedere temporaneamente l'uso in comodato dei posti auto forse si può ma il dubbio più grosso è sul diritto all'uso e eventuale cedibilità dello stesso per quanto sia scritto sul regolamento condominiale.
Grazie per l'attenzione.
In realtà nel regolamento condominiale non parla di cedibilità del diritto a parcheggiare.