Ferr_uccio

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno, per cortesia qualcuno sa dirmi se nel cortile condominiale nel caso in cui non ci fosse abbastanza spazio parcheggiare l'auto per tutti gli aventi diritto e l’assemblea condominiale non ne vuole sapere di fissare dei turni per il parcheggio a rotazione per il semplice motivo che la turnazione non è obbligatoria? (in considerazione che la maggioranza è proprietaria di diversi immobili che affitta a chicchessia con relativo posto auto).
E' vero che è sufficente la richiesta da parte di un solo condomino per avere il parcheggio con assegnazione dei posti a rotazione per obbligare il condominio ad applicarlo?
Ringrazio sin d'ora chi può darmi un'aiuto in merito.
Ferruccio.
 
Ultima modifica di un moderatore:
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
E' vero che è sufficiente la richiesta da parte di un solo condomino per avere il parcheggio con assegnazione dei posti a rotazione per obbligare il condominio ad applicarlo?

Credo sia vero, ma ovviamente devi chiedere l'assistenza di un legale. Se ti metti sul cortile a urlare, "Voglio la rotazione dei posti! Voglio la rotazione dei posti! Voglio la rotazione dei posti!", non ti si filerà nessuno per i prossimi 100 anni.

Prima di scomodare il legale, ti consiglio però di VERIFICARE COSA PREVEDE IL REGOLAMENTO DI CONDOMINIO CONTRATTUALE riguardo tali posti auto in misura insufficiente per soddisfare tutti.

Tieni presente che con la Cassazione potresti arrivare a esiti che vanno al di là della tua più fervida fantasia, tipo questo esito:


"Turnazione basata sui millesimi", vale a dire che chi ha l'appartamento che è il doppio del tuo, parcheggia il doppio dei giorni in cui puoi parcheggiare tu.

Ma questo è solo uno dei tanti esiti possibili.
 

Ferr_uccio

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ovviamente il regolamento condominiale non dice nulla al riguardo dell'insufficienza dei posti auto. Dice che il cortile è a disposizione di tutti (guarda caso è sempre pieno di auto di clienti che vanno negli studi commerciali che si trovano al 1° piano di una palazzina, tutta gente di fuori che non centra nulla, aggiungo gli stessi dipendenti degli studi associati parcheggiano all'interno del cortile) per cui un proprietario o un affittuario non parcheggia mai pur accollandosi le spese del cortile. E' una cosa seria? In Italia purtroppo si. Io penso che il criterio rotatorio un tribunale lo debba garantire non in base ai millesimi ma in base ad un pari uso degli aventi diritto "se ce ne sono". E' un pensiero mio.
Ferruccio.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Io penso che il criterio rotatorio un tribunale lo debba garantire non in base ai millesimi ma in base ad un pari uso degli aventi diritto "se ce ne sono"

Purtroppo i tribunali usano criteri oggettivi per quanto possibile, e soprattutto misurabili.
I millesimi sono quantificabili. Se io ho 8 millesimi perché ho solo una cantina nello statbile, mentre tu hai 100 millesimi perché hai un appartamento, il tribunale dice che tu hai 100/8=12,50 volte più diritto di me di parcheggiare in quell'area.
Succede la stessa cosa a casa di mio fratello, perché sotto casa ci sono quelle che io chiamo "occupazioni stanziali" da parte di nuclei familiari con 3 persone e 5 autovetture (sì, 3 persone e 5 autovetture), che ovviamente vengono lasciate ferme per intere stagioni. Ogni tanto fanno vedere che le spostano ma quando le spostano stanno pronti a metterci un'altra loro auto. Sarebbe da filmarli e metterli su internet riprendendo i soli minuti in cui fanno le manovrine per garantirsi sempre l'occupazione prepotente dei posti auto che sarebbero a disposizione di tutti.
Mio fratello si è arreso e ha comprato un box tanti anni fa.
Vicino casa, ovviamente.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
cortile è a disposizione di tutti (guarda caso è sempre pieno di auto di clienti che vanno negli studi commerciali che si trovano al 1° piano di una palazzina, tutta gente di fuori che non centra nulla, aggiungo gli stessi dipendenti degli studi associati parcheggiano all'interno del cortile)
Con la frase "è a disposizione di tutti" deve intendersi i soggetti che fanno parte del condominio.
A questo punto basterebbe impedire l'ingresso ai soggetti estranei al condominio (non condòmini) è si risolve.
Esiste amministratore e cosa fa ?
Basta portare in assemblea la chiusura del cortile con relativo accesso ai soli condòmini.
 
Ultima modifica:

marcanto

Membro Senior
Professionista
Io penso che il criterio rotatorio un tribunale lo debba garantire non in base ai millesimi ma in base ad un pari uso degli aventi diritto "se ce ne sono". E' un pensiero mio.
Perché in pari uso ?
Il cortile o spazio per i posti auto è un bene comune condominiale ove ciascuno partecipa in termini proporzionali.
Alle spese di riparazione o manutenzione del cortile si contribuisce in base a cosa ?
Si contribuisce in base ai millesimi !!!!

Trovi giusto che chi ha un immobile di 100 mq debba farne un pari uso identico a chi ha un immobile di 180 mq ? Le proporzioni sono identiche ?
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
A questo punto basterebbe impedire l'ingresso ai soggetti estranei al condominio (non condòmini) è si risolve.

Solo una precisazione. I locatari (se ve ne fossero) sono "non condòmini" però a costoro non puoi impedire l'accesso, hanno diritto di godimento dell'immobile per cui pagano l'affitto, pertinenze incluse, al pari del proprietario.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Solo una precisazione. I locatari (se ve ne fossero) sono "non condòmini" però a costoro non puoi impedire l'accesso, hanno diritto di godimento dell'immobile per cui pagano l'affitto, pertinenze incluse, al pari del proprietario.
Con l'espressione "non condòmini" intendevo i soggetti che non abitano nel condominio, infatti avevo scritto :
" basterebbe impedire l'ingresso ai soggetti estranei al condominio (non condòmini) "
i conduttori (affittuari) anche se di fatto non sono dei condòmini dovranno essere messi in grado di usare gli spazi destinati a parcheggio
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto