davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Non sono un legale ma non mi pare una strada perseguibile. Se un estraneo entra col permesso di un condomino, ancorché concesso in violazione del regolamento condominiale, non credo si possa configurare una violazione di domicilio.
Senza considerare che qui non si sa bene se la violazione del regolamento c'è o non c'è, non essendovi una disciplina dei posti auto.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Grazie.
Mi domandavo in ultima analisi, ma non è violazione di domicilio addentrarsi in un'area privata? Ho letto tempo fa che la denuncia per quest'ultimo reato sino ad una decina di anni fa la poteva fare anche un singolo condomino (proprietario) ora invece è necessaria la maggioranza condominiale. E' così?

Ti rispondo istintivamente e basandomi sulla logica, perché non sono un avvocato.
Se ti addentri in un'area privata SUPERCONDOMINIALE, deve essere il SUPERCONDOMINIO - nella persona del SUPERAMMINISTRATORE - a denunciarti.
Se ti addentri in un'area privata CONDOMINIALE, deve essere il condominio - nella pesona dell'AMMINISTRATORE - a denunciarti.
Se ti addentri a casa di un privato, giardino, o appartamento, o box, o cantina, o mansarda, deve essere il privato a denunciarti, ovviamente dovrà avere chiare prove che ti riprendono mentre col piede di p0rc0 provi ad aprire, altrimenti la denuncia potrebbe ritorcerglisi contro, con una querela per calunnia (come minimo).

Se un estraneo entra col permesso di un condomino, ancorché concesso in violazione del regolamento condominiale, non credo si possa configurare una violazione di domicilio.

D'accordo con te.
 

Ferr_uccio

Membro Attivo
Privato Cittadino
Certo è così, però se lui si addentra nell'area privata del condominio e parcheggia la sua auto in uno stallo, a me toglie un diritto. Possibile che bisogna ricorrere al giudice? L'amministratore sta sempre dalla parte della maggioranza senza bisogno di spiegarlo.
Ad ogni modo so bene che la situazione è complessa, ho scritto qui, pensando, anzi sperando che qualcuno avesse in qualche modo trovato una soluzione a queste mascalzonate, ma era solo una speranza. Grazie a tutti quanti di nuovo.
Ferruccio.
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
se lui si addentra nell'area privata del condominio e parcheggia la sua auto in uno stallo, a me toglie un diritto.
Se lo fa di nascosto sì, ma se lo fa col permesso di un condomino no. Tanto più che l'uso degli stalli di sosta non è disciplinato, per cui se arriva un ospite chiunque può legittimamente dirgli "parcheggia pure lì".
Possibile che bisogna ricorrere al giudice?
Certe volte è necessario ricorrere al giudice anche laddove è chiaro che si ha ragione. Ma in questo caso io mi asterrei dal farlo, perché non so neppure se il giudice ti darebbe ragione.
In mancanza di un dettato chiaro del regolamento condominiale, il giudice dovrebbe darne un'interpretazione che potrebbe essere in senso più o meno stretto, o potrebbe decidere in base alla giurisprudenza corrente, o ai precedenti.
Quindi potrebbe anche sentenziare che il far West attuale va bene, in quanto non vietato dal regolamento. Che in più è contrattuale, quindi la sua accettazione da parte dei condomini è vincolante, anche laddove implichi la rinuncia a dei diritti.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
A questo punto il pirata si domanda quali sarebbero i non pacifici...
I passaggi del #18 > ricorso alle viene legali.
Se viene calpestato un diritto e' il giudice che lo ripristinata.

In merito alle decisioni del giudice sul far west non sono molto d'accordo......se sono condo'mino devo avere il diritto di parcheggiare e se tizio fa entrare 10 auto sottraendomi questo diritto, qualcosa non va.
 
Ultima modifica:

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
I passaggi del #18 > ricorso alle viene legali.
Ah, giusto. Evidentemente tu e il pirata avete un concetto diverso di "non pacifico".
In merito alle decisioni del giudice sul far west non sono molto d'accordo
Vero, ma vero è anche che quanto a sentenze ne abbiamo viste di peggio
se sono condo'mino devo avere il diritto di parcheggiare
sì, ma solo se trovo un posto libero (ci sono 35 unità immobiliari e 16 posti)
se tizio fa entrare 10 auto sottraendomi questo diritto, qualcosa non va
Anzitutto non è tizio che occupa tuti i posti, ma un insieme di tizi che hanno più di metà dei millesimi ossia più della frazione coperta dai posti auto che sono 16 su 35.
Inoltre, dovresti dimostrare che tutti i posti sono sempre o prevalentemente occupati dagli stessi soggetti, il che impone un monitoraggio continuo. Infatti l'occupazione non è un concetto riferito al solo spazio (tutti i posti sono occupati), ma anche al tempo (lo sono sempre). E se poi saltasse fuori che fuori dagli orari di ufficio i posti sono quasi tutti lasciati liberi, verrebbe pure a mancare il presupposto per l'azione legale, o quanto meno sarebbe seriamente ridimensionato.
E non dimentichiamo che il regolamento, anche se non specifica nulla sui posti auto, dice che il cortile è a disposizione di tutti, e che si tratta di un regolamento contrattuale quindi costituisce valido accordo tra le parti, per cui non si applica nessuno di quei dettati di legge preceduti dalla frase "salvo diverso accordo tra le parti".
Insomma @marcanto , non scrivo tanto per contraddire: nemmeno io sono d'accordo che vada così, sto solo facendo l'avvocato del diavolo, e soppesando le armi in mano mia e quelle in mano alla controparte, non mi sentirei così sicuro che il giudice mi darebbe ragione.
 

Ferr_uccio

Membro Attivo
Privato Cittadino
Bene perfetto, vorrà dire che farò entrare e parcheggiare con lunghi stazionamenti tutte le auto possibili dei miei conoscenti che mi verranno a trovare in massa senza che nessuno possa riprendermi su nulla. A mali estremi estremi rimedi. Qui in Italia purtroppo è ricorrente. Qui si agisce sempre di arroganza o di prepotenza. Ferruccio.
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Bene perfetto, vorrà dire che farò entrare e parcheggiare con lunghi stazionamenti tutte le auto possibili dei miei conoscenti che mi verranno a trovare in massa senza che nessuno possa riprendermi su nulla. A mali estremi estremi rimedi. Qui in Italia purtroppo è ricorrente. Qui si agisce sempre di arroganza o di prepotenza. Ferruccio.
Questo è esattamente quello che il pirata intendeva come metodo non pacifico.
In realtà, io mi sarei spinto fino a utilizzare camper, auto estive tipo spider o cabrio, auto destinate alla demolizione, rimorchi per barche, fino a saturare (tutti i condomini assieme, evidentemente) tutti i 16 posti.
A questo punto saranno gli uffici a chiedere a gran voce una disciplina dell'utilizzo dei posti.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
vorrà dire che farò entrare e parcheggiare con lunghi stazionamenti tutte le auto possibili dei miei conoscenti che mi verranno a trovare in massa senza che nessuno possa riprendermi su nulla
Credo che si l'unica possibilità di sollevare il problema nella prossima assemblea.
Se tu e gli altri che subiscono parcheggiaste le vostra auto alla sera, lasciandole lì di giorno, al mattino i dipendenti e i clienti non troverebbero posto, e qualcuno comincerebbe a farsi domande.
Purtroppo alcuni capiscono solo se toccati sul vivo nelle loro comodità
 

Ferr_uccio

Membro Attivo
Privato Cittadino
Si. Purtroppo io non sono capace di arrivare a questo, non è nella mia persona. A quanto pare neanche la giustizia ti darebbe una mano per addivenire ad un comportamento serio, ragioneviole e civile. Peccato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto