U

Utente Cancellato 74488

Ospite
Direi che la risposta sta qua sopra.... :riflessione::sorrisone:

non mica un marziano venuto dalla luna...sapevamo benissimo che la casa era vecchia!! Di fatti da 750 abbiamo accordato per 650 per rifare la parte interna al livello estetico!! Ma le parti strutturali sono cmq a carico suo da sistemare!! Inutile che fai lo svelto dicendo se paghi poco non puoi aspettarti altro che dei problemi...percio secondo il tuo ragionamento se spendo 1300 al mese ho la reggia di caserta?!? Guarda che anche le case da 1300 hanno problemi!!
Questi l'hanno ereditata e non hanno mai fatto manutenzione! Io non mi aspettavo chissa che ma quanto meno se la casa ha perdite o altro che tu come proprietario intervenga!!

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Non faccio lo svelto, è così che funziona: spendi poco, ti danno poco.
Di contro, "Se pago (tanto), pretendo (tanto)".

Tien conto che il proprietario, se fa i lavori, ha diritto a chiedere l'aumento del canone.

U

Utente Cancellato 74488

Ospite
No scusami...tu affitti una casa, il tetto perde e l'inquilino ti chiede di riparare i danni e tu gli chiedi un aumento del canone all'inquilino?? E per quale motivo? Non ha mica rifatto il tetto con un isolamento e quant'altro tanto da poter chiedere un aumento!! A casa mia si chiama manutenzione ordinaria, ricordo che l'immobile non è MAI stato manuteso! Prima o poi qualcosa dal tetto doveva arrivare!!
Poi un aumento lo puoi richiedere se apporti una miglioria all'immobile, cioè la manutenzione non è una miglioria!
Poi appena mi risponderà alla raccomandata ti dirò come va avanti sto braccio di ferro!

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Dipende dal contratto di locazione che avete sottoscritto. Non conoscendolo, posso solo basarmi su quanto prevedono quelli che uso io e confidare che l'AI che ti ha seguito l'abbia inserita.

legge 3928/78 art.23 comma 1,2

“Quando si eseguano sull’immobile importanti ed improrogabili opere necessarie per conservare ad esso la sua destinazione o per evitare maggiori danni che ne compromettano l’efficienza in relazione all’uso a cui è adibito, o comunque opere di straordinaria manutenzione di rilevante entità, il locatore può chiedere al conduttore che il canone risultante dall’applicazione degli articoli precedenti venga integrato con un aumento non superiore all’interesse legale sul capitale impiegato nelle opere e nei lavori effettuati, dedotte le indennità e i contributi di ogni natura che il locatore abbia percepito o che successivamente venga a percepire per le opere eseguite.

L’aumento decorre dalla data in cui sono state ultimate le opere, se la richiesta è fatta entro trenta giorni dalla data stessa; in caso diverso decorre dal primo giorno del mese successivo al ricevimento della richiesta.”

Fai pure una ricerca su quanto ti dico, troverai che, è ancora lecito prevedere questo tipo di accordo.

U

Utente Cancellato 74488

Ospite
Confermo cio che hai detto e già lo sapevo ma io mi riferisco al fatto che SE ristruttura l'intero tetto, se fa solo due rattoppi ed un controllo sul resto non è una manutenzione ne ordinaria ne straordinaria ma solo una riparazione.

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
la riparazione è una manutenzione. Da verificare poi se ordinaria o straordinaria: nel primo caso spetta a te, nel secondo spetta al proprietario.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto