Ti spiego:
1)Per continuità si intende l' assenza interruzione, s’intende l’esercizio costante dei poteri sulla cosa e quindi l’uso e similari del bene, purché non se ne perda il possesso negli anni.
L’usucapione è interrotto quando il possessore è privato del possesso per oltre un anno e questo termine corrisponde a quello concesso al possessore privato del bene, che intende avvalersi del diritto di reintegrazione del possesso.
2) Per possesso pacifico si intende che esso non sia acquistato con violenza o clandestinità; pubblico, in quanto esercitato in maniera non occulta; visibile quindi in modo da rilevare l’animus possidenti.
Nel momento in cu raggiungi i vent'anni devi contattare coloro che risultano intestatari catastali al momento...
In buona sostanza per usucapire non devi fare un proclamo agli intestatari nel momento in cui inizi... Si possono usucapire beni per vari motivi...o il proprietario parte e se ne dimentica del bene, o neanche ne sa l'esistenza o non gliene importa più di tanto...Se tale situazione si protrae per 20 anni nel caso di immobili allora nulla questio...
Vi sono come ti ho scritto al punto 1 atti interruttivi dell'usucapione infatti
Aggiunto dopo 6 minuti :
Per la parte usucapita si fa presente che è stata acquisita per usucapione non accertata giudizialmente. Ciò viene specificato in atto. Altrimenti o sentenza di accertamento o negozio di accertamento. Ma il notaio sa già queste cose quindi vi consiglierà la strada più idonea al caso particolare