utente_romano

Membro Junior
Privato Cittadino
nella foto in oggetto, ci è stato proposto di abbattere la porzione di muro sotto la finestra per creare una vetrata più ampia che dà sul balcone esterno. Volevo gentilmente chiedere di che pratica si tratterebbe? mi pare di aver capito essere una scia? e che tipo di costi dovrei sostenere con il tecnico che dovrebbe farla
fatto salvo poi l'approvazione del condominio che credo sia senza problemi

Grazie molte

Allegati

• Screenshot 2024-11-26 alle 11.29.11.png
    Screenshot 2024-11-26 alle 11.29.11.png
    921,2 KB · Visite: 12

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Più che dall'interno, la foto dovresti farla dall'esterno. Di norma, ma dipende anche dalle zone, bisogna fare una pratica anche a livello paesaggistico

A mio parere un costo per la pratica potrebbe stare tra i 5.000 e i 10.000 (esagerando)

Difficile che il condominio possa opporsi...ma senza foto della facciata difficile darti certezze

utente_romano

Membro Junior
Privato Cittadino
è un balcone che dà su zona interna condominiale, con alberi. non c'è vista su strada o altri annessi. gli alberi in pratica sono dentro il balcone:risata:
addirittura 10k? porca miseria...

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
è un balcone che dà su zona interna condominiale, con alberi. non c'è vista su strada o altri annessi. gli alberi in pratica sono dentro il balcone:risata:
addirittura 10k? porca miseria...
esagerando...meglio eccedere e avere belle sorprese che illudere, comunque, a parte il decoro per la visione dall'esterno del condominio, non si possono opporre a pratiche come questa. A parte l'invidia, poi, non ne vedrei il motivo

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
ci è stato proposto di abbattere la porzione di muro
Chi ti ha proposto questo ?
Cioè, stai ristrutturando quell’appartamento, ed è uno dei lavori che ti piacerebbe fare ?
salvo poi l'approvazione del condominio che credo sia senza problemi
Non la farei così facile, proprio per nulla, anche se a regola non serve nessuna autorizzazione condominiale: se tutti i piani sono così, e un condomino ti facesse causa per lesione del decoro condominiale, non è escluso che trovi un giudice che gli dia ragione.

E poi, oltre al costo della pratica, tieni presente che li c’è un calorifero, che andrà spostato.

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Chi ti ha proposto questo ?
Cioè, stai ristrutturando quell’appartamento, ed è uno dei lavori che ti piacerebbe fare ?

Non la farei così facile, proprio per nulla, anche se a regola non serve nessuna autorizzazione condominiale: se tutti i piani sono così, e un condomino ti facesse causa per lesione del decoro condominiale, non è escluso che trovi un giudice che gli dia ragione.

E poi, oltre al costo della pratica, tieni presente che li c’è un calorifero, che andrà spostato.
A me pare che dall'esterno neanche si noterebbe...vero che possono esserci "idioti" che potrebbero fare causa per una presunta perdita di decoro, ma lo trovo inverosimile. Per i lavori per lo spostamento del calorifero, e le spese accessorie....mi avvicino a quanto preventivato? :)

brina82

Membro Storico
Professionista
nella foto in oggetto, ci è stato proposto di abbattere la porzione di muro sotto la finestra per creare una vetrata più ampia che dà sul balcone esterno. Volevo gentilmente chiedere di che pratica si tratterebbe? mi pare di aver capito essere una scia? e che tipo di costi dovrei sostenere con il tecnico che dovrebbe farla
fatto salvo poi l'approvazione del condominio che credo sia senza problemi

Grazie molte
Sì, dovresti cavartela con una SCIA.

Solo questa cosa è da fare oppure anche una ristrutturazione interna?

Per la pratica, 2-300e di diritti di segreteria comunali, 50e per il nuovo aggiornamento catastale, sperando che non ci sia da fare la paesaggistica.

Per il tecnico, un paio di mila euro dovrebbero bastare (salvo paesaggistica).

Per la finestra, almeno 3-4k, poi servirà l'idraulico per spostare il termosifone, quindi a rigore servirebbe anche la coordinatore per la sicurezza, essendo più di un'impresa in cantiere...

Quindi comprese le finestre sicuramente stiamo tra i 5 e i 10k, come ti hanno già indicato.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto