tenta di contattare l'amministratore spiegagli che sei intenzionato a comprare, e fissa un appuntamento nel suo studio col venditore
L'immobile è già stato venduto e la proposta accettata.
Evidentemente, l'agente sapeva che era una cosa seria.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
tenta di contattare l'amministratore spiegagli che sei intenzionato a comprare, e fissa un appuntamento nel suo studio col venditore
Buongiorno a tutti. Sono un nuovo iscritto. Vorrei, se possibile, alcuni chiarimenti circa il comportamento di un agente immobiliare alla mia proposta di acquisto. L'altro ieri esce in vendita un appartamento su un noto sito di vendite immobiliari. Subito mi precipito a contattare l'agenzia in quanto sia la zona che il prezzo dell'immobile erano davvero allettanti (scopriro' poi che il venditore aveva fretta di vendere). FIsso l'appuntamento per la mattina successiva alle ore 9.00. La mattina seguente io e la mia ragazza ci rechiamo a visitare l'immobile. L'agente con chiarezza ci illustra gli aspetti positivi ma anche i negativi(tipo ristrutturazione, rifacimento facciata esterna, rivedere ascensore, prezzo non trattabile) dell'immobile. Finito il sopralluogo salutiamo l'agente e ci mettiamo a riflettere circa la possibilità di effettuare una proposta (l'immobile sarebbe andato via entro qualche giorno visto il prezzo affare). Decidiamo di fare subito la proposta ( erano circa le 9.40) e dunque ci rechiamo presso l'agenzia. La segretaria(che poi risulterà la prorpietaria) ci accoglie con sorriso e ci fa accomodare nel back office per effettuare la proposta. Prima pero' contatta l'agente per comunicargli di bloccare gli appuntamenti in quanto stava per essere fatta la proposta di acquisto e anche alle continue persone che continuano a chiamare per l'appartamento dice che è in corso una proposta di acquisto (la proposta rispecchiava tutti i requisiti previsti dal venditore: prezzo, no vincolo fattibilità mutuo ecc...). Non appena la segretaria comunica all'agente queste frasi lui la blocca subito dicendogli che io non gli avevo detto niente che avrei fatto una proposta e che prima di me c'era una signora a cui aveva dato parola che gli avrebbe "tenuto" l'immobile per un giorno visto che sarebbe dovuto venire il tecnico per stimare i costi di ristrutturazione. Non potete immaginare la mia faccia in quel momento! Detto questo porgo a voi i seguenti quesiti:
1) puo un agente impedirmi di fare una proposta visto che sto rispettando tutti i requisiti?
2) Avrei dovuto dire io all'agente che avrei fatto subito una proposta oppure doveva essere lui a dirmi che aveva un accordo verbale con un altra persona? (anche se fosse cosi l'accordo verbale nn ha nessun valore; io cmq posso andare in qualsiasi momento a bloccare l'immobile anche coi per intero coi cash no?).
3)Non credo che io sia tenuto a comunicare all'agente che sto per fare una proposta. Saranno pure cavoli/valutazioni mie.
3)La segretaria/proprietaria non sapeva nulla circa questo accordo verbale altrimenti me lo avrebbe subito detto e non mi avrebbe nemmeno fatto accomodare.
4)che valore ha un accordo verbale?
5)Che senso ha farmi vedere l'immobile se non posso fare una proposta?
Come mi devo comportare secondo voi?Anche perchè oggi ho richiamato e ovviamente la proposta di acquisto dell'altra persona è stata accettata. SOno Su tutte le furie!Aiutatemi grazieeee
Da questa esperienza ho imparato una cosa: quando toccherà a me vendere, non mi affiderò a nessun intermediario.
Brava....Giusto. Su 100 intermediari ne ho trovati 2 che sanno fare il loro lavoro bene..
Sei molto sfortunato allora se su 100 che ne hai testato personalmente solo 2 sapevano fare il loro lavoro, a me risulta la percentuale opposta, almeno fra quelli che conosco io.Brava....Giusto. Su 100 intermediari ne ho trovati 2 che sanno fare il loro lavoro bene..
Sei molto sfortunato allora se su 100 che ne hai testato personalmente solo 2 sapevano fare il loro lavoro, a me risulta la percentuale opposta, almeno fra quelli che conosco io.
Parli senza conoscere tutta la situazione, e come si è evoluta ; è possibile che anche chi ha fatto la prima proposta abbia dovuto rilanciare, magari proprio perché l'agente ha detto che c'erano altri interessati pronti a offrire di più ( e lo avrà detto anche al venditore, che così avrà ottenuto quel tanto in più che anche tu eri pronta a offrire).Avrei volentieri offerto 5k euro in più per quella casa (con qualche sacrificio forse potevo arrivare a 10k), e anche se il venditore non si sarebbe arricchito sono sicura che non gli sarebbe dispiaciuto.
Bell'affare per il venditore, che avrà pure pagato la provvigione!!!!!
E quindi ? cosa c'è di sbagliato ?Appena arriva una proposta non ne accettano altre,
Con mutuo; l'altra era cash, e il venditore "svendeva" per vendere più in fretta possibile.L'unica certezza era la tua proposta scritta con quella cifra a prezzo pieno
Ma su questo sicuro a l100%Se fossi io il venditore tra una sciura che paga cash e un filix che "me lo danno di sicuro visto che lavoro in banca" sceglierei la sciura anche ad un prezzo più basso. Di sicuro ci sono solo la morte e le tasse.
Parli senza conoscere tutta la situazione, e come si è evoluta ; è possibile che anche chi ha fatto la prima proposta abbia dovuto rilanciare, magari proprio perché l'agente ha detto che c'erano altri interessati pronti a offrire di più ( e lo avrà detto anche al venditore, che così avrà ottenuto quel tanto in più che anche tu eri pronta a offrire).
E quindi ? cosa c'è di sbagliato ?
Gratis per sempre!