Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
si in effetti c'è scritto 6 mesi
adesso siccome vogliono andarsene prima ed io gliel'ho accordato
come facciamo per la raccomandata? E' Obbligatoria?
cosa sono i 67 euro da pagare..? A chi?
E per il contratto registrato cosa debbo fare?
E per la questura?

Grazie

La raccomandata è obbligatoria. Se nn vuoi inbviaergliela incontratevi e gliela consegni brevi manu con le firme di entrambi. I 67euro sono da pagare all'ADE perchè vi è un recesso prima della scadenza naturale del contratto: penso con un F23 ma non mi ricordo bene (il commercialista te lo dice in 30 secondi).
Per il resto non devi fare niente: neanche per la questura :stretta_di_mano:
 

real-casa

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Si grazie granducato, in effetti sono loro che devono mandarmela.. quindi gli dico che me la preparano e poi ci mettiamo la firma entrambi.. ma questa chi la controlla? E solo per me per non avere problemi?
Poi loro probabilmente se ne andranno prima dei 6 mesi.. non fa niente se c'è il mio consenso? La lettera me la fanno cmq con la data di adesso?
Quindi devono poi pagare 67 euro.. potrei avere più info in merito per chi lo sa, grazie mille
ultimo: siccome il contratto mi scadrebbe ai primi di marzo.. se dico loro di rimanere fino a quel periodo.. la lettera cmq me la fanno.. ma c'è sempre da pagare all'agenzia delle entrate visto che il contratto è di 6 anni oppure no perchè scade la registrazione fatta di anno in anno?
Grazie mille
 

Mada

Nuovo Iscritto
per quanto riguarda l'imposta di registro, il codie tributo è 113T. lo devi scrivere nell'apposito spazio sul modello F23; alla voce"Descrizioni" scrivici : Imposta registro per risoluzione contratto. l'imposta è di € 67,00 ed è a carico esclusivo del conduttore.
per quanto riguarda la circostanza che possano rimanere o no fino a marzo, per te dovrebbe essere irrilevante, l'i mportante è che ti paghino il canone di locazione fino al mese pattuito.
spero di esserti stata di aiuto.
ciao
 

real-casa

Membro Attivo
Agente Immobiliare
grazie Mada gentilissmo!
e per la lettera gli dico che me la preparano e poi ci mettiamo la firma entrambi.. ma questa chi la controlla? E solo per me per non avere problemi?
Poi loro probabilmente se ne andranno prima dei 6 mesi.. non fa niente se c'è il mio consenso? La lettera me la fanno cmq con la data di adesso?

Aggiunto dopo 8 minuti :

dimenticavo, l'f23 lo faccio fare a loro e poi mi daranno la ricevuta.. quanti giorni prima o dopo la scadenza dle mese che non mi pganao devono farlo? Devono poi mandare una comunicazione al registro o è tutto a posto? Grazie
 

Mada

Nuovo Iscritto
Ciao Real-Casa,
il mod. F-23 può essere fatto in qualsiasi momento. esso infatti ha il fine di comunicare all'erario che quell'immobile non è più locato, pertanto non devi pagare più l'imposta sulla rendita a partire dal momento, più precisamente dal giorno, in cui viene comunicato, attraverso la consegna di una copia del pagamento, il versamento della tassa di risoluzione anticipata. dopo la consegna della copia all'agenzia delle Entrate non devi più fare nulla.
per quanto riguarda la lettera di recesso anticipato, è ovvio che indicate la data attuale e il giorno del mese di marzo entro il quale ti lasceranno l'immobile. se poi vanno via prima nulla importa. accordati sulle mensilità che devono comunque versarti.i conduttori sono infatti tenuti al pagamento delle pigioni per tutti e sei i mesi fino al rilascio, salvo diverse pattuizioni tra le parti. ciao
 

Mada

Nuovo Iscritto
Dipende dagli accordi. io preferisco farlo da me perchè se il conduttore non consegna la copia e dovesse arrivarmi un accertamento la cartella arriva al proprietario che deve provare, al fine di ottenerne l'annullamento, l'avvenuto pagamento.
Ciao
 

real-casa

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Solo per far chiarezza e poi non scoccio più.. Ci accordiamo perché l'ultimo pagamneto me lo facciano il primo ottobre.. L'f23 entro quanto tempo devono farlo o devono farlo addirittura prima? Grazie
 

Mada

Nuovo Iscritto
il mod. F23 va fatto e consegnato immediatamente dopo che i conduttori lasciano l'immobile. se vi si siete accordati per es. per continuare ad utilizzare l'immobile fino al 30 gennaio nei giorni immedatamente successivi fai il versamento e poi lo consegni.
ciao
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto