E’ possibile chiedere in via preventiva al conduttore la rinuncia all’esercizio della prelazione.credo non convenga neanche iniziare a trattare immobili dove è previsto un tale diritto
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
E’ possibile chiedere in via preventiva al conduttore la rinuncia all’esercizio della prelazione.credo non convenga neanche iniziare a trattare immobili dove è previsto un tale diritto
e non non si può. L'inquilino deve valutare una proposta accettata dalla proprietaria e ha 60 giorni di tempo per decidereE’ possibile chiedere in via preventiva al conduttore la rinuncia all’esercizio della prelazione.
In realtà non credo sia così, semmai avrà il diritto di esercitare la prelazione qualora venga comunicato l'avvenuto rogito. La proposta accettata non dovrebbe bastare perché non è comunque un'atto definitivoe non non si può. L'inquilino deve valutare una proposta accettata dalla proprietaria e ha 60 giorni di tempo per decidere
Penso che stai pensando a casi non al limite, ma oltre al limite della logica... Se vado a vedere una casa locata, so che per viverci dovrò mandare la disdetta al conduttore secondo la prassi di legge, quindi dovrò rispettare il 4 + 4ricapitolando.
prendo l'incarico di vendita.
faccio gli appuntamenti, controlli e tutto il solito lavoro.
trovo un acquirente e faccio partire una trattativa.
Riesco a trovare un accordo sul prezzo che va bene a proponente e venditore....e.....
.... arriva l'inquilino che esercita il diritto di prelazione e acquista a quel prezzo grazie al mio lavoro.
credo non convenga neanche iniziare a trattare immobili dove è previsto un tale diritto
In via generale, hai idea di quante case, locali, terreni, ecc... siano stati venduti non da te, ma grazie al tuo lavoro (consulenze, suggerimenti, informazioni vagate nell'etere)?acquista a quel prezzo grazie al mio lavoro.
La proposta accettata ( ovvero il contratto preliminare), basta eccome, anzi, non servirebbe nemmeno quella.La proposta accettata non dovrebbe bastare perché non è comunque un'atto definitivo
No Roby. Deve essere riportata nel contratto d'affitto. L'estate scorsa ho avuto una situazione simile su un negozio dove era presente un diritto di prelazione ,da parte di qualsiasi inquilino dello stabile, presente sul Regolamento di Condominio.Silvana la prelazione non è a prescindere che sia riportata o meno nel contratto??
Gratis per sempre!