O

Oris

Ospite
Nono hai perfettamente ragione!
I politici (e i clienti, ma questi sono più che scusati) nulla sanno di noi!

Fatti spiegare da Righi o Passuti quanta fatica ci mettono a spiegare PRIMA di affrontare gli argomenti chi siamo ....

Ma guarda che il politico non sa nemmeno cosa fa il notaio o il geometra, nel dettaglio... :D
 
I

immpittaro

Ospite
Hai ragione Roby ti sto rivalutando ;)
Mi è piaciuta anche la lista delle professioni obbligatorie che contrariamente a quanto sembri si sta allargando ai certificatori qualità energetica, gli idraulici , gli eletricisti etc etc
Allora per non far sembrare che gli oneri degli adempimenti fiscali ce li hanno dati perchè ci considerano dei ladri dovrebbero darci anche qualche onore e secondo me l'esclusiva obbligatoria o la certificazione del preliminare possono essere buone idee così non passiamo il ns tempo a redigere proposte di ogni tipo e forma che non servono a niente o a far firmare fogli visita e schedare i clienti per non farci scavalcare.
Ma io dico perchè dobbiamo passare la ns vita professionale a fare in modo che la gente non ci eviti invece di trovare la strada perchè ci apprezzino?
é su questo argomento che dovete tutti spremervi le meningi :affermazione: :affermazione:
 
O

Oris

Ospite
Ma vedi impittaro, qui tutti credo più o meno avrebbero piacere di diventre obbligatori e avere il pane assicurato o quasi come i notai :D

Ma siamo sicuri che pensare a questo sia una cosa costruttiva e fattibile?
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
E' un pò diverso Oris i notai sono una "casta" sono a numero chiuso, se avessimo la possibilità di essere riconosciuti come VERI professionisti del settore ci sarebbe sempre la conocorrenza che farebbe selezione, invece i privati quando si incontrano "sfregano le mani" e son contenti di aver risparmiato la provvigione con immensa soddisfazione, tanto c'è sempre il gemoetra avvocato o commercialista di turno che li porta da un notaio e si fanno dare qualcosa per il disturbo.
 
O

Oris

Ospite
Vedi roby, io temo che se devono scegliere un professionista obbligatorio per i compromessi faremo la fine degli avvocati quando hanno chiesto gli atti sotto i 100mila euro ;)

La motivazione inoltre sarebbe difficilmente contestabile, oggi la categoria emdiamente non ha la preparazione giuridica per fare preliminari a modo, questo è un dato di fatto, negarlo sarebbe un atto di irresponsabilità ( e te lo dice uno che la notte studia diritto per diletto :D )

Quindi, se si avviasse un processo di obbligazione alla consulenza di un professionista i compromessi probabilmente finirebbero altrove (dove indovinatelo voi).

Quindi resterebbe l'incarico obbligatorio... e non vedo cosa possa risolvere... sinceramente.

L'esclusiva obbligatoria è roba che non posso nemmeno concepire, rimane l'incarico obbligatorio che non risolverebbe nulla di nulla.

Quindi allora obbligare chi vuole vendere a affidarsi alle agenzie?

Già più fattibile... anche se contro ogni legge del mercato libero...

Noi offriamo un servizio che è sopratutto far incontrare due esigenze (vendere/comprare/affittare) e farle arrivare a un accordo.

A me non sembra poco tra l'altro è l'unico nel quale siamo veramente campioni... ma credo che la gente debba avere la libertà di poter scegliere di farne a meno.

Quello che chiedo è solo certezza del diritto, quindi quando ho un diritto che mi venga riconosciuto.

utopia per utopia ne scelgoo una più concreta e meno da casta.
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Questo è il tuo pensiero sano e legittimo ORis, ma vedi NOI qui tutti ogni giorno ci confrontiamo sul modo operandis del nostro lavoro e di come non ci valutano ci scavalcano e tant'latro e di una cosa ti dò pienamente ragione al di là delle proposte controproposte con o senza minimo prezzo penitenziale ecc ecc

E' quello che hai detto: LA certezza del diritto, finchè non c'è quella e qui mi riferisco a Seroli possiamo inventarci quel che vogliamo tanto ci sarà sempre un giudice che ci remerà contro (non volontariamente) ma per zelo, tanto in Italia lo può fare!!!!!
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
mmm, non sarei proprio certo, i giudici hanno cominciato ora a remare contro di noi, prima era moooolto diverso.....poi sono iniziati i casini veri nelle trattative (per vari motivi, non ultimo l'aumentare degli obblighi, i diritti, il mondo che cambia e le pretesi piu' stringenti) e questi poveri giudici si sono trovati senza (di fatto) leggi da far applicare......erano sempre costretti a darci ragione (e si vede nelle sentenze di un periodo) anche di fronte a volte a delle frodi......a un certo punto si sono in****at.i e hanno cominciato (di fatto) a legiferare attraverso le interpretazioni.....

Il problema è qui, certezza di diritto per noi ma anche per i cittadini....altrimenti non vale.
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Beh, credo che se la nostra professione divenisse obbligatoria nessuno di noi si straperebbe i capelli o no?

E' altresì giusto che se mi danno responsabilità ci deve essere una contropartita.

Se ho responsabilità, e non so nemmeno quando maturano le provvigioni, beh, allora c'è qualcosa che non va.

Faccio un incarico e la cassazione mi dice che non posso richiedere le provvigioni all'acquirente ?

Insomma qualche cosa s'ha da fare
 
O

Oris

Ospite
@ROby: Esatto, infatti ho parlato di utopia :)

Ma penso che sia più realizzabile in concreto la certezza del diritto che l'Ai obbligatorio ;) almeno in termini probabilistici, la prima è più frequente :D

@Ale: Esatto qualcosa va fatto per forza... ma ripeto: sicuri di chiedere qualcosa di realizzabile chiedendo l'obbligatorietà dell'AI?
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ale sono daccordo con te.....ma ti diro' di piu', sono convinto che ci stra-guadagneremmo.

Tu Stato mi dai responsabilità (non quelle che fanno comodo a te, ma quelle che fanno comodo ai cittadini) per esempio:

-l'Agenti Immobiliari risponde per la mancanza di controlli sulle trascrizioni
-l'Agenti Immobiliari risponde del contenuto dei rogiti antecedenti alla compravendita (si danno per conosciuti, per legge)
-l'Agenti Immobiliari non puo' vendere cose non commerciabili e se sono difformi risponde se non lo scrive in proposta
-si istituisce una unica proposta di acquisto, come formulario unico
-e via cosi'.....ma un elenco piccolo, non troppo corposo....5 o 6 garanzie non di piu'.
-poi mi togli la co-responsabilità al pagamento del Registro (che è roba da scemi)
-poi mi togli il dover dichiarare l'importo mio nei rogiti (lasciamo solo il nome dell'Agenti Immobiliari, non gli importi)

Cosi' facendo acquisti credibilità, la gente viene da te sia perchè fai bene le trattative ma anche perchè dai delle garanzie.....e porti via in maniera "pulita" i compratori dalle "trattative private,no agenzie" e li lasci a secco di compratori.....poi vediamo se te le portano o meno le case in ufficio da vendere.

Questo è realismo (magari sbagliato? magari non funziona?.......ma cose reali, fattibili, roba che ti dice di SI anche le Associazioni dei Consumatori, roba che è facile ottenere e puo' produrre risultati veri)...il resto, diciamolo a bassa voce questa storia dell'obbligatorieta' della firma di un Agenti Immobiliari che se no' ci prendono per il cul.o anche dall'estero......
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto