Grazie per la risposta , la banca proprio ieri ci ha informati che non è possibile riuscire ad avere il mutuo entro il 31 a fronte anche della mancanza dei documenti da parte del venditore .. nonostante lui dica che a giorni sarà tutto a posto ..pare che abbiano concluso la successione lunedì ,due giorni fa per cui ci sono i tempi tecnici per l'agenzia delle entrate e per la voltura catastale. Non ho idea dei tempi ,ma in ogni caso fra ponti e feste la banca non riesce .
Attenderemo con ansia il 31 in modo tale che la proposta sia inefficace
Noi per una compravendita che si sarebbe dovuta concludere a fine Novembre stiamo facendo 2 successioni.
A detta del Notaio (che ha fatto anche un preventivo per le successioni) bastava qualche giorno per predisporle, tuttavia ci sono delle complicazioni per cui un mese non sarà sufficiente... quindi mi aspetto il rogito non prima di metà Gennaio, se va bene.
Questo perchè una delle successioni è un'integrazione di una già predisposta nel 2017 in modalità cartacea, e sarà necessario predisporla ancora cartacea, e i tempi si allungano...
Quindi fai bene a non credere a ciò che ti dicono: puoi far fare delle visure catastali ogni 2-3 giorni per controllare se e quando il catasto risulterà aggiornato.
Altra questione: i venditori sono a conoscenza del fatto che dovranno sostenere spese relative alla trascrizione di accettazione di eredità (il cui costo generalmente è intorno ai 600e)? ll tuo Notaio gli ha già fatto il preventivo o faranno l'atto (preliminarmente, entro fine anno) da altro Notaio?
Considera che stiamo a dicembre e trovare Notai che predispongano atti entro fine anno è impresa assai ardua, a questo punto.
Io manderei un'email al Notaio spiegando la situazione (documentazione da parte venditrice ancora non ricevuta e nulla di fatto dalla banca), vedi cosa ti dice.
Poi potresti aspettare il 31 e mandare una PEC/raccomandata in cui spieghi che essendo trascorsi i termini e il mutuo non è stato ancora deliberato, anche in considerazione del fatto che la documentazione è stata ricevuta da parte del venditore solamente in data x e inoltrata alla banca lo stesso giorno (vedere mail allegata), e che da visure ipotecarie aggiornate al 31 dicembre, sebbene risulti trascritta la successione, non risulta ancora trascritta l'accettazione di eredità, atto necessario e propedeutico ai fini della compravendita e a carico di parte venditrice, essendo il contratto non andato in essere i sottoscritti attendono la restituzione della caparra ecc. ecc. (o qualcosa del genere, magari fattela preparare dal tuo Avvocato).
Così dormirei sonni tranquilli.