Sandro 7942 ha scritto:
A Ivrea si paga:
-168.00€ quota fissa di registrazione (50% tra le parti)
-3.72 € tributi speciali (bella come definizione, vero? comunque 50% tra le parti)
-14.62€ marca da bollo ogni 100 righe ogni copia che si porta a registrare (normalmente registrando due copie riesco a far stare tutto in 100 righe per copia e quindi 14.62 per parte)
- 0.50% sulle somme di CAPARRA CONFIRMATORIA dichiarate in compromesso (solo acquirente)... Attenzione perchè mi sembra ci sia una diversa tassazione se le somme sono ACCONTI... Inoltre se l'acquirente acquista da impresa costruttice questo 0.50% lo paga due volte in realtà, mentre se acquista da privato lo recupera in sede di atto notarile.
Allora confermo quanto scritto dal nostro buon Sandro, solo che in provincia di Lecce, MAI versato questi TRIBUTI SPECIALI.
Hanno sempre verificato i codici e gli importi versati, (quota fissa, 2 marche da bollo, 0,50% sulla caparra) e mi hanno detto che andava bene così.
Comunque Roby io tutta quella papardella non l'ho mai scritta sulla Proposta di Acquisto o sul Preliminare di Compravendita. Sempre indicato che le parti consegnano all'Agente Immobiliare quanto secondo Legge per la registrazione della scrittura.
Legalmente o Fiscalmente parlando, non vedo che importanza abbia lo specificare voce per voce le varie spese per la registrazione della scrittura.
Poi a parte rilascio una piccola ricevuta (tipo quelle che usano gli amministratori di condominio) alle parti per i soldi in contanti che mi anticipano per i versamenti da effettuare in banca e per le marche da bollo.
Ciauz.