Devo acquistare una unità immobiliare da un costruttore; la stessa manca in parte della pavimentazione, degli elementi nei bagni, tinteggiatura ed altre rifiniture, fra cui le porte interne, i radiatori, la climatizzazione e l'impianto di allarme. Questi lavori potranno essere ultimati nel giro di circa un mese, massimo due.
Per rendere agibile un'abitazione sono necessari alcuni elementi fondamentali (pavimentazione, riscaldamento, sanitari) tra quelli che hai citato...non sono necessariamente obbligatori il condizionamento e l'allarme.
Il fatto che il costruttore ti abbia assicurato che nell'arco di breve termine ti mette tutto in ordine, ti dovrebbe tenere tranquillo, ma concordo con te sulle cautele...
Concordato il prezzo il costruttore mi ha proposto di stipulare un preliminare di compravendita, come scrittura privata, da registrarsi nel caso lo volessi e mi ha richiesto una cifra a titolo di caparra confirmatoria pari ad oltre un terzo del corrispettivo pattuito (da conteggiare al momento del rogito), sostenendo che l'immobile è quasi ultimato al 100%.
Il contratto preliminare è un atto che le parti stipulano per definire importi, termini, pagamenti, consegne, ecc.
Il fatto che tu lo registri è una tutela che ti permette una garanzia, perchè il venditore non può trovare altro acquirente perchè è già impegnato con il tuo contratto, in caso contrario è tenuto a versarti il doppio della caparra versata (da parte tua garantisci l'acquisto, altrimenti perdi la caparra, percui attento alla quota di caparra).
Per quanto riguarda la quota non saprei definire se 1/3 è poco o troppo (a questo sicuramente i colleghi MI sono più precisi di me).
Al momento ho preso tempo per riflettere, ma mi pare un po' azzardato stipulare un atto così informale, peraltro senza l'intervento di un notaio che effettui le visure necessarie. In pratica devo fidarmi della dichiarazione del costruttore resa col preliminare in questione, che afferma l'unità immobiliare essere libera da ipoteche ed altri vincoli. Qualcuno può indicarmi quali sono i passi procedurali corretti che possano garantirmi da eventuali brutte sorprese e non perdere i danari frutto di una vita di lavoro?
Il contratto una volta registrato non è più informale, rimane una scrittura privata, ma registrata presso una PA.
Per quanto riguarda il fatto che il costruttore ti garantisce l'unità immobiliare è libera da ipoteche ed altri vincoli, lo puoi mettere come clausola nel preliminare (DPR 445/2000), ma poi questo particolare emerge in fase di rogito, perchè il notaio effettua le opportune verifiche e se vi sono vincoli o pendenze queste emergono...
spero esserti stato di aiuto.