grazie ancora per l'interessamento. vi spiego anche un po' le cifre.
La casa io l'acquisto a euro 154000.La banca mi eroga l'80% pari a 123200 euro
La perizia senza diritto di superficie è stata 160000, a cui va tolto il 15 % di diritto di superficie, quindi valore attuale euro 135000. in questo caso la banca mi eroga 108000 circa.
Ora la differenza è di 15000 euro che io non posso coprire. Il comune dice che prima di vendere il venditore deve pagare il riscatto che ammonterebbe a euro 3000 circa (forse anche meno). Fin qui ok.
il problema sono i tempi biblici del comune che da quanto ho capito vorrebbe che fosse l'intero condomino a riscattare il tutto e non il singolo proprietario.
Le case nel mio paese di tali dimensioni anche se datate a meno di 180000 non vanno via.(sono tre anni che cerchiamo inutilmente)
Il perchè di questa differenza di valutazione non ve la saprei spiegare.
La paura è che io possa perdere la caparra per un disguido non mio, visto che è un problema del venditore prettamente del venditore . E poi se lui rimetttesse in vendita l'appartamento ,visto i tempi, e soprattutto il casino che c'è dietro dubito che trovi un acquirente nell'immediato. Riscattando il diritto di superficie comunque la casa varrebbe sempre 160000 euro .
eventualmente potrei anche acquistare la casa così com'è ,la banca mi erogherebbe il mutuo, ma non riuscirei a coprire la differenza. Il riscatto lo pagherei io a tempo debito tanto lo avevo già preventivato che sarebbe toccato a me.