Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Re: Redigere un preliminare con procura a vendere

IO ho sempre redatto i miei preliminari personalmente e concordo con giorgino che è gratificante, a volte (anni fa) i clienti mi chiedevano ah............ma non andiamo dal notaio a fare il compromesso??
No, lo vede il patentino esposto? io sonon abilitato a redigire il prelminare perchè devo farle pagare anche il notaio ?

Non parliamo dei notai che poi sotto l'aspetto urbanisticoa volte............. non vi tedio con una dissavnetura che mi è successa anni fa per colpa di un atto (acqua e sapone) di un notaio.

MI sento vicino alle problematiche dei clenti, sento di dare un servizio al 100% oltre al fatto di essere PER FORZA sempre aggionrato sulle leggi in materia.

A

artemide

Ospite

md66 ha scritto:
se abbiamo fatto tutte le verifiche del caso, provenienze, visure, conservatoria, abitabilità e questi sono oneri a nostro carico a prescindere dalla stesura o meno del compromesso.
ciao

Come?

Oneri a nostro carico? Ma questo non stà ne in cielo ne in terra e soprattutto non è scritto da nessuna parte.

Se qualcuno può smentirmi e dirmi dove è scritto che queste incombenze/oneri spettano all'AI me lo vado subito a leggere.

Grazie

Cordialmente

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare

Seroli mi dispiace, ma la teoria del "son più bravi loro" per me non regge.
Diciamo così... In 23 anni non ho mai messo nei guai nessuno, e negli stessi 23 anni mi hanno pianto sulla spalla decine di clienti che hanno sottoscritto il compromesso dal notaio. E tanto mi basta (e soprattutto basta ai miei Clienti).

Ma allora io sono più bravo di un notaio? Certamente no! Chiamo il mio notaio spesso per dei chiarimenti, e mi affido completamente a Lei ogni qualvolta non sono *certo* di una cosa. Tuttavia è raro che un notaio scenda nei particolari pratici di una compravendita e il 99% delle volte il preliminare viene redatto da un assistente di studio senza alcun controlla da parte del notaio.

Voglio dire: E' più che frequente che il notaio prenda sottogamba il preliminare. Io no.
Devo dire che il notaio da cui mi servo è super pignola e fa dei preliminari specificissimi. Tuttavia se i Clienti sono entrambi d'accordo preferisco farlo io, in agenzia per i motivi sopracitati.

g

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare

artemide ha scritto:
md66 ha scritto:
se abbiamo fatto tutte le verifiche del caso, provenienze, visure, conservatoria, abitabilità e questi sono oneri a nostro carico a prescindere dalla stesura o meno del compromesso.
ciao

Come?

Oneri a nostro carico? Ma questo non stà ne in cielo ne in terra e soprattutto non è scritto da nessuna parte.

Se qualcuno può smentirmi e dirmi dove è scritto che queste incombenze/oneri spettano all'AI me lo vado subito a leggere.

Grazie

Cordialmente

Per quanto non esista un riferimento normativo specifico che ci imponga di fare le visure, è pur vero che per consolidata giurisprudenza noi Agenti Immobiliari (notate le iniziali) abbiamo il dovere di sapere tutto quanto sia "conoscibile" con la buona diligenza. Ovvero difformità catastali/urbanistiche evidenti e visura ipotecaria sono IL MINIMO che DOBBIAMO fare per garantire le parti di compiere un acquisto sereno. Ma non solo... Cause condominiali, altre difformità/irregolarità che possono essere appurate con la semplice osservazione dell'immobile e della documentazione sono a nostra portata e la legge ci impone di conoscere e riferire ai Clienti.

Altrimenti avrebbero ragione quelli che ci chiamano "accompagnatori turistici" oppure "apriporte" e chi più ne ha, ne metta! :^^:

g

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare

Per quanto riguarda l'aspetto catastale ed urbanistico da noi a Firenze se non hai la relazione tecnica non ti danno l'appuntamento per fare il compromesso.....e quindi il Notaio ha la situazione in mano quanto noi, per la casa, mentre per la trattativa c'è la proposta, ci siamo noi, ci sono i clienti, c'è tutto dabanti al Notaio come c'è tutto se lo facciamo noi in Agenzia....la differenza, secondo me, sta' nella stesura che non puo' certo reggere nessun tipo di paragone se fatta da un Agenti Immobiliari piuttosto che da un Notaio....mi pare palese.

Non scendiamo sumpre su io io io, vediamo il tutto in un'ottica generale: se io fossi un compratore preferirei fare il compromesso dal Notaio, se io fossi un Agenti Immobiliari normale preferirei farlo dal Notaio perhcè è anche gratis....dov'è il problema, nella gratificazione personale? mi pare un prezzo troppo alto da pagare se viene fuori un problema che non me ne sono accorto.....se poi mi dite che "praticamente" portate tutto dal Notaio e poi lui ve lo rimanda per mail belle che fatto allora ok....ma non è fare un compromesso, quello sarebbe "copiare".

Pensiamo all'Agenti Immobiliari normale, non al super-esperto, al normale Agenti Immobiliari italiano....a me pare scontata la risposta, no?

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare

Be allora seroli pecchiamo tutti di protagonismo, io tra tutti gli agenti immobiliarei che conosco sei il primo che sento dire che fà il preliminare dal notaio!

Ma questo non vuol dire lavorare meglio o peggio, io mi son sempre sentito abilitato a redigerli e da quel che sò i notaio si fanno pagare anche per i compromessi poi se non è dovuto..........chiedo venia non lo sapevo.

alessandra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare

giorgino ha scritto:
Personalmente considero la stesura del compromesso un mio "dovere" che svolgo davvero volentieri. Ne so più io del cliente del notaio che avrà studiato anche 40 anni giurisprudenza, ma usa un modello generico per i compromessi...

g

Inoltre facendo io il compromesso e andandolo a registrare personalmente offro un ulteriore servizio al cliente non possono dire che non ho fatto nulla ;)
sai la mediazione ormai non basta più a giustificare i nostri "immensi" guadagni
a

A

artemide

Ospite

giorgino ha scritto:
artemide ha scritto:
md66 ha scritto:
ciao

Come?

Grazie

Cordialmente

Per quanto non esista un riferimento normativo specifico che ci imponga di fare le visure,

Ahh ecco, già mi sento meglio...

è pur vero che per consolidata giurisprudenza noi Agenti Immobiliari (notate le iniziali) abbiamo il dovere di sapere tutto quanto sia "conoscibile" con la buona diligenza. Ovvero difformità catastali/urbanistiche evidenti e visura ipotecaria sono IL MINIMO che DOBBIAMO fare per garantire le parti di compiere un acquisto sereno. Ma non solo... Cause condominiali, altre difformità/irregolarità che possono essere appurate con la semplice osservazione dell'immobile e della documentazione sono a nostra portata e la legge ci impone di conoscere e riferire ai Clienti.

Quanto sopra è tutto vero e mi trova d'accordo, con la differenza che l'onere di procuramri tutta la documentazione è a carico e spese del venditore. Se le paga lui..
Altrimenti avrebbero ragione quelli che ci chiamano "accompagnatori turistici" oppure "apriporte" e chi più ne ha, ne metta! :^^:

g

:^^:
cordialmente

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare

Seroli ha scritto:
Per quanto riguarda l'aspetto catastale ed urbanistico da noi a Firenze se non hai la relazione tecnica non ti danno l'appuntamento per fare il compromesso...

Da noi nemmeno per scherzo... c'è il pigliatutto.

Seroli ha scritto:
e quindi il Notaio ha la situazione in mano quanto noi

Perchè il notaio ha visto la casa? Non credo proprio... Come fa lui a valutare una difformità planimetrica?

Seroli ha scritto:
la differenza, secondo me, sta' nella stesura che non puo' certo reggere nessun tipo di paragone se fatta da un Agente Immobiliare piuttosto che da un Notaio....mi pare palese.

Dici? Mah... non sono d'accordo.

Seroli ha scritto:
Non scendiamo sumpre su io io io, vediamo il tutto in un'ottica generale

E' proprio di ottica generale che ti parlo. Vogliamo essere considerati professionisti o apriporte?

Seroli ha scritto:
se io fossi un compratore preferirei fare il compromesso dal Notaio

Oh beh, anch'io. Anche perchè con gli agenti immobiliari che girano a Genova... te lo dico io!
E comunque dal MIO notaio e non da uno qualsiasi...
Smettiamola di santificare le altre professioni e sminuire la nostra.

Seroli ha scritto:
dov'è il problema, nella gratificazione personale?

Nell'essere professionale? Prendere più lavoro? Brand reputation?

Seroli ha scritto:
a me pare scontata la risposta, no?

E no caro Seroli. ;)

g

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto