mmm come si può pensare che l'acquirente scelga i materiali che vuole non contemplati nel capitolato lavori e su un campionario da scegliere dedicato a quel cantiere?
Secondo me, il costruttore intendeva che potevi scegliere sulle possibilità di tinta e dimensioni ma di quel capitolato al limite scelta similare ma su quel prezzo.
La differenza rispetto a cosa non l ho capito... Visto che nel preliminare non c'è nessun riferimento a prezzo;
nel preliminare hai il prezzo dell'alloggio chiavi in mano con quel capitolato, per ogni scelta diversa, di solito si fa lo scorporo e si paga la differenza, a volte anche per la posa.
probabilmente il costruttore in fase di preliminare non è stato avveduto ad inserire un prezzo massimo, un essenza di legno particolare, o le dimensioni; ma ora si oppone fortemente e vuole dissuadermi dalla mia scelta facendola ricadere su un legno con un costo al metro molto inferiore rispetto a quello che ho scelto.
a sua volta lui appalta il fornitore delle piastrelle o del legno, quello delle porte e degli infissi. I prezzi, vai dal fornitore che ha i materiali di capitolati e li vedi, li scegli e se non ti piacciono, si pagano le differenze, sulla base del costo del materiale da capitolato.
In questo caso cosa posso fare per tutelarmi?
Secondo me dovresti usare il buonsenso e pagare le differenze, ogni altra strada potrebbe portare a dei rallentamenti delle finiture con tutte le conseguenze.