Occorre precisare che la Relazione di Conformità Urbanistica e Catastale, è stata introdotta in tutte le province dell' Emilia Romagna dal 2017 ed è, con alcune differenze, presente in Toscana da diversi anni.
Questo documento non deve essere presentato per obbligo di legge, ma per disposizione del notariato locale. Ciò significa che un atto stipulato senza questo documento è assolutamente valido ma che, di contro, il notaio potrebbe andare incontro ad un provvedimento disciplinare da parte del consiglio di appartenenza se stipulasse senza il documento. Così pure è possibile per le parti rogitare in assenza dandone esplicita liberatoria in atto al notaio rogante.
La Dichiarazione di Conformità Catastale ed Urbanistica è utile perchè il Notaio non è in grado di verificare la corrispondenza della documentazione urbanistica e catastale allo stato di fatto. Un tecnico abilitato si prende la responsabilità di effettuare queste verifiche e, non sempre, la "dichiarazione" può essere prodotta alla sottoscrizione del contratto preliminare, in quanto tra preliminare e rogito potrebbero doversi effettuare delle regolarizzazioni urbanistiche indispensabili a rendere commerciabile l'immobile.
Tuttavia è buona norma, soprattutto a tutela del venditore, che almeno il sopralluogo del tecnico venga effettuato prima della stipula del contratto preliminare, per scongiurare quei casi di invendibilità del bene per abusi non sanabili o il ricorso a regolarizzazioni presso uffici tecnici particolarmente farraginosi, che possano determinare il mancato rispetto delle scadenze stabilite per una sottoscrizione del rogito in assenza di pregiudizievoli sull'immobile.
Tornando al tuo caso, è importante quindi capire perchè il documento non sia presente. Per disinteresse dei venditori? In questo caso sarebbe utile informarli di quanto sia più prudente effettuare le opportune verifiche prima di aver sottoscritto un impegno vincolante.
Perchè la documentazione non risulterebbe a posto? In questo caso meglio informarsi sui passi che dovrebbero essere compiuti al fine di riuscire ad ottenere la Dichiarazione. Per evitare di vincolarsi all'acquisto di un immobile "problematico".