il contratto preliminare sarà tra te e il venditore; non deve andare bene all'agenzia, ma a te e a lui. Lui deve essere consapevole che, se nona vari il mutuo, avrà perso tempo e dovrà cercare altro acquirente.Come dovrei metterla giù? All'agenzia va bene questa cosa? Dato che l'hanno redatto loro il preliminare..
Certo, se l'agenzia non è in grado di scrivere una condizione sospensiva come si deve, dovrai essere tu a farla scrivere come deve essere, ovvero qualcosa del genere :
"Il presente contratto è sottoposto alla condizione sospensiva del mancato ottenimento, da parte del promissario acquirente, di un mutuo ipotecario di euro x per finanziare l'acquisto del bene in oggetto, da una banca di suo gradimento ( si può specificare quale), entro la data y ( oppure puoi scrivere, data la situazione concreta, entro 60 giorni dalla consegna di tutti i documenti che attestino la regolarità urbanistica e catastale dell'immobile) . In caso contrario il presente contratto resterà privo di efficacia e il promittente acquirente avrà diritto alla restituzione immediata della somma versata in deposito all'agente, destinata a diventare caparra con l'approvazione del mutuo".
Anche questa va corretta; scritta così, dopo 30 giorni dalla messa a norma non avrai ancora l'ok al mutuo, quindi è contorta.Quanto ad € 45.000/00 (Euro quarantacinquemila /00) mediante rilascio di assegno circolare, che avverrà a 30 giorni della messa a norma di tutto l’immobile e all’accettazione del mutuo
"quanto a euro 45.000 mediante rilascio assegno circolare, entro 10 giorni ( o più, come vi accorderete) dall'eventuale accettazione del mutuo"
A te sta bene avere la casa senza i suddetti muri ?i proprietari devono sanare due irregolarità (due muri in cartongesso da togliere)