vagno

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Grande dilemma: io e il mio socio abbiamo un'agenzia e entrambi partita IVA singola, ognuno fattura i propri immobili o in alcuni casi fatturiamo a metà, entrambi con regime dei minimi, stiamo pensando di prendere un collaboratore/collaboratrice che farà attività di indivudazione e acquisizione di immobili ovviamente affiancato da noi due.
La nostra idea è quella di retribuire il collaboratore a percentuale sulla provvigione, magari con contratto di collaborazione occasionale perchè non potremmo farne nessun altro. Sarebbe realmente occasionale in quanto non gli daremmo orari di ufficio, sarebbe libero di lavorare come e quando meglio crede. Il problema è che abbiamo alcuni aspiranti ma senza p.IVA (ma questo non è un problema) e senza iscrizione all'ex ruolo. In pratica, abbiamo le mani legate?

Gi79

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao,

curiosità, ma come oggetto nella fattura cosa mette?? il riferimento alla compravendita lo indica??

Buongiorno a tutti.
Trovo l'argomento molto interessante anche per un confronto, sia fra Titolari che fra Collaboratori. Io per esempio:
:fico: Ho un'impiegata con contratto a tempo indeterminato che svolge lavori d'ufficio e alla quale pago quanto previsto dal contratto.
:p Ho due collaboratori con Partita IVA, iscritti all'Albo, a cui dò un fisso di circa € 800 mese per 12 mesi + provvigioni
:D Ho una collaboratrice con Partita IVA, iscritta all'Albo che non vuole il fisso per non avere vincoli.

Le provvigioni sono stabilite in:
16,50% per vendite (solo acquisizione o solo vendita)
25% per vendite (sia acquisizione che vendita)
22% per locazioni (in qualunque caso. Se uno acquisisce e l'altro affitta, dividono il 22%).

Dal 2010 vorrei eliminare il fisso, aumentando magari un pò le provvigioni.

Mi interessa conoscere altre situazioni, soprattutto in Milano dove, non si sa perchè, tutto deve costare di più :disappunto: (per fortuna anche le case) :soldi:

Grazie e saluti.
Robi

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto