CiaoSolo mia opinione dal vissuto : se il database lo crei sulla base di contatti personali , ossia dopo aver avuto dei colloqui che ti permettano di "valutare" l'interlocutore ed annotarti le impressioni, io credo che possa essere molto utile (vedrai quanto sfoltisci i "papabili a chiacchiere"!!!!).
Se, invece, ti basi sulle lettere e brochure di presentazione delle varie ditte....secondo me perdi solo tempo, perchè a dipingersi insuperabili (senza esserlo affatto) son tutti molto bravi, ma i peggiori lo sono di più!!!!!
Purtroppo...un'idea precisa dell'interlocutore... triste ma vero....te la fai vivendolo e vedendolo operare.
Il mio "database fornitori" , quando iniziai, erano le pochissime conoscenze personali che potevo avere per le esigenze domestiche e ...soprattutto....le Pagine Gialle.
La sfortuna è che in Pagine Gialle come in Web trovi facilmente le grandi Ditte, ma non trovi MAI quei piccoli e bravissimi artigiani che , pur regolarmente iscritti alla CCIAA, fanno tutti quei lavori e lavoretti che sono i più frequentemente necessari nei Condominii.
Il primo della serie ...a me fu indicato da un amico che faceva targhe e timbri!!!
E quanto possa esseremi stato prezioso per tanti anni, lo so solo io. Per onestà , efficienza, capacità di risolvere quelle cosine piccole e maledette che emergono ogni giorno in qualche condominio.
Il secondo, addirittura, mi è stato segnalato addirittura da un Condòmino.
Sono Persone PREZIOSE , e non le avrei MAI trovate in alcun elenco ufficiale.
Quindi, se posso permettermi un consiglio: cerca sempre di conoscere personalmente e , soprattutto per alcune figure professionali, cerca anche tra amici e conoscenti possibili referenze, perchè potrebbero essere l'unica fonte seria!!!
mi chiamo massimo,mi sono appena inscritto al forum,vedo che avete le idee chiare e vi consigliate reciprocamente,cosa molto bella e costruttiva,io da lunedi 9 dicembre incomincio un corso per anaci a milano per diventare amministratore,abito verso sud milano,se qualcuno mi dara' delle dritte poi non posso che esserne grato,naturalmente a rendere,ho fatto il geometra di cantiere fino a luglio,poi la crisi ha fatto chiudere la mia azienda,peccato,ora devo reinventare la mia professione,ho esperienza nelle costruzioni e ristrutturazioni,se qualcuno avesse bisogno....
Comunque un saluto a tutti.
Ciao
massimo