Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Dalla descrizione che fai mi sembra mera manutenzione ordinaria e, come tale, attività libera che non necessita di nessuna comunicazione (ignoro se il tuo comune obbliga a qualche adempimento nei propri regolamenti), ad eccezione dell'eventuale pratica per la sicurezza nei luoghi di lavoro.
Credo abbiamo già dissertato insieme di queste situazioni. Se non erro tu concludi anche che sono interventi non detraibili.
Altro punto, su cui probabilmente tu hai ragione, ma alquanto disatteso da molti tuoi colleghi, è la pratica per la sicurezza. Che nel caso di manutenzione ordinaria non viene spesso consigliata/prevista con la motivazione che i vari artigiani intervengono in successione e non in termini di subappalto.
L'Italia è bella perchè .... flessibile ed elastica?

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
sono d'accordo, il deposito della CIL è facoltativo, comunque non avresti nessuna agevolazione fiscale.

Al contrario voler forzare una manutenzione straordinaria per le agevolazioni fiscali vuol dire:
annullare tutte le fatture fatte finora, stornare gli importi e rifarle da capo e poi pagare un tecnico per la pratica, pagare la reversale in comune e la multa.

Il piano di sicurezza è sempre obbligatorio se vai a vedere la nuova modulistica unica per tutta Italia c'è una tabella molto chiara.
Il fatto è che fare un piano della sicurezza... costa!
e puo essere molto difficile farlo digerire al committente; oltretutto dal momento in cui si fa la comunicazione al provveditorato si deve essere sicuri che il cantiere sia in perfetto ordine ben sapendo che se viene un controllo una multa ci scappa sempre.

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Questo tema alla fine mi diverte, mata e calefab lo sanno ed hanno finito per convincermi ... che devono aver proprio ragione , ma anche che sicuramente loro sono più realisti del Re.

A precisa domanda, trovandomi in un frangente simile, il tecnico che mi seguiva mi aveva assicurato che non serviva il piano sicurezza (!?), e per la manutenzione straordinaria non mi risulta abbia dovuto pagare tributi comunali; quanto alle detrazioni non ho fatto ricorso contro l'interpretazione di AdE ;), ...ed ho preso per buona la indicazione in esempio della guida della AdE.

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
per il piano della sicurezza serve un'abilitiazione a parte e considerando che la multa più bassa è di 1500 euro per farlo dovresti chiederne almeno 3000...
puoi chiedere 3000 euro di sicurezza per rifare 2 stanze?!

La reversale si paga sempre, ci sono comuni che chiedono 250 euro e altri che ne chiedono 70, sempre alla faccia della semplificazione.

in questi giorni sul nostro blog abbiamo fatto l'esegesi della nuova modulistica unica per le ristrutturazioni.
Modelli unici per le ristrutturazioni: che c'è di nuovo?
l'unica semplificazione è che il pdf è editabile e non devo compilare tutti i campi a manina

M

mata

Ospite
Credo abbiamo già dissertato insieme di queste situazioni. Se non erro tu concludi anche che sono interventi non detraibili.
Altro punto, su cui probabilmente tu hai ragione, ma alquanto disatteso da molti tuoi colleghi, è la pratica per la sicurezza. Che nel caso di manutenzione ordinaria non viene spesso consigliata/prevista con la motivazione che i vari artigiani intervengono in successione e non in termini di subappalto.
L'Italia è bella perchè .... flessibile ed elastica?
@Bastimento qui non si trtta di consigliare, ma di sola applicazione della norma. Il D.lgs. 81/2008 dispone che devi fare il piano di sicurezza in caso di coinvolgimento di più di 1 ditta, "anche non concomitanti", quindi anche se non lavorano insieme (cosa peraltro molto rara). Quindi, se ci sono almeno due "ditte" (escluso quindi i lavoratori singoli autonomi), va fatta la procedura e nominato il cse. Ricordo che ci sono rischi penali...

M

mata

Ospite
Secondo il D.Lgs. 81/2008 nella definizione di "ditta" non rientra il singolo lavoratore autonomo che può gestirsi da sé, essendo solo e disponendo di attrezzatura propria.

S.T.C

Membro Junior
Professionista
Se in Cantiere c'e' una sola ditta ci vuole solo il P.O.S. e R.S.P.P., vi e' la necessita' di Coordinatore della Sicurezza quando ci sono piu' di ditte

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto