RICCARDA MOSSINI

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Il riconfinamento è bene farlo di comune accordo, o meglio, entrambi i confinanti devono dare la stessa versione del confine di fatto.
L'usucapione la può fare un proprietario ultraventennale, non chi lo ha appena comprato.

Comunque il consiglio migliore è quello di aspettare ed essere chiamati da chi ha qualcosa da recriminare: se il vicino vorrà riconfinare i terreni e verificare dove cada la costruzione, che chiami il topografo e faccia picchettare con tecnico della controparte presente l'area.

RICCARDA MOSSINI

Membro Ordinario
Privato Cittadino
interessante, grazie.
Comunque nel mio caso ho capito che il vicino non ha intenzione di riconfinare ma di vendere per bisogno di liquidita'.
chi ha comprato il capannone si e'visto offrire il terreno sul retro che gli puo ineressare per una uscita postetiore ed hanno cercato di farmi pagare una quota tot.. in nero come risarcinento dell' errore che non mi hanno dimostrato con documenti efficaci.
Ora gli rispondero', ma penso di aspettate come si muovono per attivarmi. non mi va di partire con spese x dimostrare cio'"che dal 1947 e' alla luce del sole!

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Se la tua risposta, alle richieste, sarà negativa... penso che non procederanno oltre in quanto le loro pretese sono alquanto dubbie per non dire infondate, visto anche che chiedono di transare in nero...

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Fermo restando che il diritto di usucapione si è realizzato se il possesso è stato esercitato per 20 anni continuativamente a partire dal 1947 e che la sentenza di usucapione serve esclusivamente alla formalizzazione di detto diritto e successive trascrizioni ed eventuali volture e che, pertanto, in virtù del diritto acquisito dal precedente proprietario, la causa di usucapione può essere avviata anche dal nuovo proprietario cui non può essere contestato l'esercizio del possesso a seguito del subentro... come nella pratica avviene spesso e volentieri... tanto da potersi alienare tramite un rogito anche il "diritto di possesso ultraventennale" benchè, ovviamente, il nuovo proprietario non lo abbia ancora esercitato (a tal proposito sono interessanti alcuni studi del notariato)....

E' evidente che sia indispensabile verificare la regolarità della compravendita, effettuando gli opportuni controlli.

In tutti i casi, sia che esista la necessità di procedere per usucapione, sia che siano presenti degli errori di confinamento, il venditore risponde di ciò che ha ceduto, avendo lui stesso la possibilità di rivalsa su quei professionisti che aveva appositamente incaricato affinchè effettuassero tutte le verifiche del caso...

Jan80

Membro Senior
Professionista
Comunque nel mio caso ho capito che il vicino non ha intenzione di riconfinare ma di vendere per bisogno di liquidita'.
chi ha comprato il capannone si e'visto offrire il terreno sul retro che gli puo ineressare per una uscita postetiore ed hanno cercato di farmi pagare una quota tot.. in nero come risarcinento dell' errore che non mi hanno dimostrato con documenti efficaci.

Ah ecco..... quoto quanto da te espresso e da @marchesini , aspetta le loro mosse e agisci di conseguenza. Come ha anche ben chiarito @CheCasa! tu hai inaricato e pagato dei tecnici per seguirti nella compravendita (oltre che per una sanatoria), quindi eventuslmente li potrsi interpellare per futuri chiarimenti sul loro operato.

RICCARDA MOSSINI

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ah ecco..... quoto quanto da te espresso e da @marchesini , aspetta le loro mosse e agisci di conseguenza. Come ha anche ben chiarito @CheCasa! tu hai inaricato e pagato dei tecnici per seguirti nella compravendita (oltre che per una sanatoria), quindi eventuslmente li potrsi interpellare per futuri chiarimenti sul loro operato.
il mio tecnico ha fornito al notaio gli attestati energetici e la conformita' catastale che, dovrebbe essere la corrispondenza dello stato di fatto con la planimetria catastale e questa era ok. ma il tecnico nella sua responsabilita' doveva anche eseguire controlli che sono da quel che ho capito, di competenza di un topografo? cioe' fare sovrapposizioni, controlli coi punti fiduciali ecc?
perche' mi lamentano 75 cm. per 10metri di lato...

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto