Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Tu dici che che potrebbe anche essere un diritto di superficie non da convenzione edilizia ma da contratto tra le parti? A parte che lo ritengo assai improbabile (non ne ho mai visti) ma in teoria è possibile.
Ma allora il prezzo non sarebbe crollato da 300 a 30 ma sarebbe partito direttamente da 30. (sto semplificando, per capirci)

Nel caso classico invece.
Dai su, ce lo vedi il comune di Roma a espropriare migliaia di persone alla scadenza del diritto di superficie?
La legge 167 è del 1971, quindi non possiamo essere in presenza, oggi, di un diritto di superficie in scadenza, i primi potenzialmente li vedremo nel 2071.

Sai benissimo che esiste l'affrancazione perché ci sei passato in prima persona se ricordo bene. Se proprio va male te lo rinnovano a scadenza per altri 99 anni. Comunque anche io nel 2095 non varrò più nulla...

Ultima modifica:

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non può essere un classico diritto di superficie perchè dura 99 anni, rinnovabili per altri 99.

Si può trattare, invece, di un immobile costruito appena uscita la legge sul diritto di superficie, nel quale, se si fa l'aggiornamento previsto dalla Convenzione secondo i parametri ISTAT e si applica il deprezzamento sempre previsto dalla Convenzione, possono uscire fuori prezzi simili, dal momento che il prezzo pagato all'origine era molto basso...

Mi sono capitati immobili dal valore di mercato di 350.000 euro che con l'aggiornamento ISTAT davano un prezzo di vendita non superiore a 40.000 euro:basito:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto