Fosse per esempio il 10% di 300000 euro non sarebbe poco.
In ogni caso ormai è trascorso un anno e comunque sia andata le condizioni sono cambiate.
In ogni caso ormai è trascorso un anno e comunque sia andata le condizioni sono cambiate.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Io trovo incredibile che tu l'anno scorso non abbia fatto una proposta d'acquisto su questo immobile solo perchè il prezzo era più alto del 10% ( media dello sconto tra prezzo di richiesta e prezzo di vendita).
Siamo sicuri che non ci sia altro?
E' solo un caso che magicamente l'immobile torni tra i tuoi preferiti guarda caso appena superato un anno da quando l'avevi visto con la precedente AI?
Mah..
Se lo rileggi noterai queste frasi:
- Il mediatore, per aver diritto alla provvigione (o a una quota di essa), deve poter dimostrare il “nesso causale” tra la sua opera e la conclusione dell’affare.
- accertarsi che l’affare che si va a concludere non sia riconducibile alle condizioni presenti già prima,
Analizziamo punto per punto:
-Hai visto l'immobile con A
-Con A non hai formulato proposte d'acquisto
-B prende incarico di vendita ad un prezzo più contenuto
-Formuli proposta d'acquisto tramite B
-B può dimostrare nesso causale
-A NON può dimostrare nesso causale
Le condizioni sono cambiate: vai da B e concludi l'operazione.
Se invece preferisci crearti un po'di grattacapi, vai da A
Questo si che è un intervento decisivo per meritar la provvigione...Ti ringrazio ma A mi ha mandato una mail con la piantina, oltre a farmi vedere la casa.
(avranno dato incarico a qualcun altro perché va di moda cambiare operatore ogni tanto?)
Questo si che è un intervento decisivo per meritar la provvigione...
A sto punto la cosa migliore da farsi è dirti quel che vuoi sentirti dire: vai da A e presenta la proposta d'acquisto, augurandoci che B non abbia preso l'incarico in esclusiva e che i proprietari abbiano ancora fiducia nell'operato di A (avranno dato incarico a qualcun altro perché va di moda cambiare operatore ogni tanto?)
Cortesemente ma con fermezza lo mandi a dar via l'organo....Volevo precisarlo proprio per capire se in virtù di questo possono stabilire il nesso causale di cui sopra...
COmunque, ipotizziamo che io vada da B e che compri la casa con B e pagassi la provvigione a B. Se poi A mi chiede soldi, praticamente cosa dovrei fare?
Cortesemente ma con fermezza lo mandi a dar via l'organo....
Dal momento che vedi l'immobile con B a nuove condizioni (prezzo più basso) e che con lo stesso B fai proposta, i tuoi obblighi (pagamento provvigione) maturano nei confronti del solo B.
A non ha/avrà nulla da poter pretendere.
Giusto per capirci: se io domani ti mando una mail con foto planimetria e tutti i dati della reggia di Versailles, proponendotela in vendita a 1 fantastiliardo di €, probabilmente tu non la compri. Tuttavia se tra 3 giorni Mario Rossi ti propone la stessa reggia a 500 €, è probabile che tu decida di acquistarla anche senza vederla.
In questo caso il nesso causale che si va ad instaurare è determinato dalle nuove condizioni di acquisto (prezzo).
- Nesso causale (o nesso di causalità): relazione che lega in senso naturalistico un atto od un fatto e l'evento che vi discende"
- Mediatore: è colui che mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare
- Provvigione: Il mediatore ha diritto alla provvigione da ciascuna delle parti, se l'affare è concluso per effetto del suo intervento.
L'intervento di A non ha determinato effetti per conclusione dell'affare: nulla gli è dovuto.
Gratis per sempre!