Se 4k sono un problema, allora:
1) Hai i soldi contati ma non mi preoccuperei troppo per i 4k relativi al condominio, che con un accordo potresti sempre provare a dilazionare; non penso tu conosca le somme precise che dovrai sborsare per il compenso del delegato ecc. Hai considerato, inoltre, l'imposta di registro?
2) Hai tutti i soldi, tuttavia se 4k "spostano" i numeri dell'affare c'è qualcosa che non va nel conto economico.
Quanto indicato in perizia non è mai un conto preciso perché l'aggiudicatario dovrà pagare le effettive somme relative ai debiti condominiali dell'anno in corso e dell'anno precedente, a decorrere dal decreto ti trasferimento, che avverrà almeno tra 4-6 mesi; quindi quanto riportato in perizia dà solo l'idea dell'ordine di grandezza del debito.
1) 4k non sono un problema se fossero spese condominiali arretrate, in perizia (dai un'occhiata alla foto che ho postato) sono i 4k di spese condominiali annue (che sarebbero circa 330 euro al mese per sempre 😅), sono davvero esagerati e qualcosa non torna, proprio per questo sono qui a chiedervi aiuto. Le spese condominiali arretrate sono di 300€, ripeto che se sono anche 24 mesi arretrati non è un problema
2) potrei usufruire del bonus prima casa, offrirei massimo 50k quindi anche in regime ordinario mi andrebbe bene ma non ho calcolato ulteriori spese ad eccezione di quelle per arredare l'immobile che farò in un secondo momento
"Quando indicato in perizia non è mai un conto preciso", capisco, però da "acquirente" dovrei anche poter decidere se acquistare un immobile con 50€ o 200€ mensili di spese condominiali mensili perché teoricamente dovrei pagare finché non vendo l'immobile
Non solo, ma sicuramente la dimensione dell’immobile è il parametro che pesa di più.
Contano più o meno anche il piano, l ‘esposizione, la veduta, la destinazione d’uso, e altre caratteristiche , in base alle scelte del tecnico incaricato della predisposizione delle tabelle.
Molto esaustiva, grazie.
Comunque è un normalissimo condominio di 4 piani, piano terra 2 negozi, primo piano un ufficio molto grande, secondo piano due appartamenti (1 è quello in asta), terzo piano altri due appartamenti e all'ultimo c'è un terrazzino. Un ascensore piccolo e basta...però esternamente è ben tenuto e oggettivamente carino
non è niente di speciale ecco... un condominio che a occhio si dovrebbero pagare neanche 50€ al mese di condominio