alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
la gente pensa " come mai ancora non la vendono? c'è qualcosa che non va? "
Concordo...a Roma ci sono case in vendita da tre anni ma questo pensiero insorgeva anche quando le case si vendevano in una settimana...se la collina attira meno del mare, allora una casa in collina vale meno di una al mare. Tutto si vende al giusto prezzo e se il prezzo è giusto, non c'è bisogno di andare alle calende greche. Chi fa il prezzo? Il mercato a seconda del periodo...purtroppo questo è il momento peggiore e...non è detto che il peggio sia finito...purtroppo sei vincolata dal mutuo e ciò potrebbe impedirti di vendere ma tieni conto che se te la dovesero vendere all'asta senza riuscire a recuperare il credito, la disavventura potrebbe non finire....

dorotea1975

Membro Junior
Professionista
cosa dovrei fare allora? svendere? sarebbe una soluzione.. ma a me resterebbe davvero poco.. sicuram non avrei + il pensiero della banca.. ma dovrei dare quasi tutto a loro.. altra soluzione?

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
cosa dovrei fare allora? svendere? sarebbe una soluzione.. ma a me resterebbe davvero poco.. sicuram non avrei + il pensiero della banca.. ma dovrei dare quasi tutto a loro.. altra soluzione?
Dipende qual'è il significato che dai al termine svendere...e da quanto tempo stai tentando di vendere. Parti dal presupposto che i prezzi calano costantemente da anni, ormai e far trascorrere i mesi o, addirittura gli anni, significa svalutare l'immobile rispetto a quanto avresti potuto incassare all'inizio se fossi partita col prezzo giusto...in pratica sono tutti soldi che, volente o nolente, ti ritrovi in meno man mano che trascorre il tempo e non li recupererai mai più....la soluzione alternativa la conosci...se non hai i soldi per le rate, prima o poi scatterà il pignoramento e poi la vendita all'asta...a quel punto non ti rimmarrà più niente....

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Se la vendi adesso, al reale prezzo di mercato (che tu chiami svendere):
- non hai piu' la casa e forse ti rimane pure qualcosa in tasca

Se te la vende il tribunale
- non hai piu' la casa e, molto probabilmente, rimani in debito con la banca perchè i soldi ricavati non chiudono tutto il debito.

Vuol dire che non potrai piu' intestarti nulla o avere un conto corrente o uno stipendio senza che la banca prelevi a vita finchè non chiudi il debito.

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
comunque scusa se insisto, ma io la questione dell'usura la approfondirei.
se il tasso oggetti di contestazione è quello "di base", ci sono gli estremi per procedere.
non è difficile da verificare, essendo oltretutto un tasso fisso; basta confrontare quello riportato sul contratto di mutuo e con il tasso di usura in essere al trimestre 2006 di riferimento.
ti premetto però che è davvero strano; le banche "vere" hanno un'osservanza maniacale per l'usura.

per il resto... se hai comprato nel 2006 c'è poco da fare; la casa ce l'hai in carico quasi ai prezzi massimi.
l'attuale prezzo a cui la proponi quanto è scontato rispetto a quello di acquisto?

dorotea1975

Membro Junior
Professionista
eldic si lo so che devo approfondire x il tasso di usura ma l'avvocato vuole x procedere le spese fisse che si aggirano intorno i 1500-2000 euro che al momento non ho.. la mia idea era quella di trovare un acquirente e con una parte dei soldi cominciare la causa che mi hanno detto si può fare anche dopo aver venduto.. la banca posso dirlo è BANCA N*******..

Ultima modifica di un moderatore:

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
continui a non capire.
non ti sto dicendo di "dare le carte all'avvocato e di farti pelare 2000 euro che al momento non hai".
ti sto dicendo di prendere la TUA copia del TUO contratto di mutuo e di leggere qual è il tasso che ti hanno applicato al momento dell'erogazione.

dorotea1975

Membro Junior
Professionista
continuo a non capire xchè non sei chiaro.. cmq non importa.. è stato appurato che il tasso di usura c'è x cui non vedo cosa io possa fare senza un avvocato..

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto