Mil

Membro Senior
Non ti ho scritto un parere ma quanto stabilisce il CC.
Che poi per serietà, a pari condizioni, sia piu' corretto andare dalla prima agenzia è altra cosa.

Però ccc ha ragione...su questo punto c'è una certa confusione sia tra utenti che tra agenti. Le opinioni sono piuttosto contrastanti, l'ho letto anch'io su alcune discussioni precedenti nel forum...

Mil

Membro Senior
è da sempre così, su qualsiasi argomento ;)

sì, ma questo vi riguarda da vicino e non è un discorso di opinioni sull'andamento del mercato immobiliare, che possono essere diverse e chissenefrega. Qua ogni tanto c'è chi pone la domanda specie da parte degli utenti e le risposte sono ora di un tipo ora di un altro....la gente non vuole finire per avvocati ancora prima di imbarcarsi in una compravendita...

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Ci riguardano da vicino quasi tutti, e l'incertezza non è dovuta agli agenti immobiliari, nel caso ;) anzi, semmai la subiamo pure noi... una parte di incertezza può esser addebitata a convinzione a volte errate, ma il bello è che le convinzioni errate talvolta divengono "giuste" per il fatto che il famoso "nesso", essendo un concetto quasi "filosofico", può venir riconosciuto ovunque dal giudice come viceversa.
Poi c'è chi crede basti il cartello o l'incarico per aver diritto, ma siamo all'estremo opposto.

Ma ripeto, su qualsiasi argomento troverai pareri contrari, perfino credibili, per questo dico sempre che internet serve a chiarirsi i dubbi non ad arrivare a certezze (se poi è possibile arrivarci). ;)

E

enzo6

Ospite
Però ccc ha ragione...su questo punto c'è una certa confusione sia tra utenti che tra agenti. Le opinioni sono piuttosto contrastanti, l'ho letto anch'io su alcune discussioni precedenti nel forum...

Certo che c'è confusione su questo argomento perchè in primis la categoria non chiarisce questi concetti al pubblico e poi perchè la clientela non si informa.
Come fa un accordo in esclusiva tra un proprietario ed un AI riguardare l'acquirente?
Inoltre il CC è chiaro sull'impossibilità di pagare una doppia mediazione inoltre fa riferimento al fatto che le Agenzie, se del caso, si dividano il compenso.

E

enzo6

Ospite
Ci riguardano da vicino quasi tutti, e l'incertezza non è dovuta agli agenti immobiliari, nel caso ;) anzi, semmai la subiamo pure noi... una parte di incertezza può esser addebitata a convinzione a volte errate, ma il bello è che le convinzioni errate talvolta divengono "giuste" per il fatto che il famoso "nesso", essendo un concetto quasi "filosofico", può venir riconosciuto ovunque dal giudice come viceversa.
Poi c'è chi crede basti il cartello o l'incarico per aver diritto, ma siamo all'estremo opposto.

Ma ripeto, su qualsiasi argomento troverai pareri contrari, perfino credibili, per questo dico sempre che internet serve a chiarirsi i dubbi non ad arrivare a certezze (se poi è possibile arrivarci). ;)

Ponz smettiamola di fare i filosofi:
L'acquirente paga una provvigione ad un AI e, se è in buona fede, non deve null'altro. Tutto il resto sono fatti tra le due AI.
Evitiamo di terrorizzare sistematicamente gli acquirenti cosi' acquisiamo maggiore credibilità e maggiori certezze.
E' qui dove si vede la coesione tra AI e non sulle singole strategie commerciali.

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Ponz smettiamola di fare i filosofi:
L'acquirente paga una provvigione ad un AI e, se è in buona fede, non deve null'altro. Tutto il resto sono fatti tra le due AI.
Evitiamo di terrorizzare sistematicamente gli acquirenti cosi' acquisiamo maggiore credibilità e maggiori certezze.
E' qui dove si vede la coesione tra AI e non sulle singole strategie commerciali.
psst. Hai perfettamente ragione, ma io ho smesso di dire quello che penso su certi argomenti qui dentro ;) Infatti come ho detto sopra, nulla dovrà alla prima se va tranquillamente alla seconda agenzia, nel caso, perfetta buona fede, anzi, addirittura si fa i problemi! :D

Comunque una soglia di incertezza c'è, in altri casi ;) se no si semplifica troppo.

E

enzo6

Ospite
psst. Hai perfettamente ragione, ma io ho smesso di dire quello che penso su certi argomenti qui dentro ;) Infatti come ho detto sopra, nulla dovrà alla prima se va tranquillamente alla seconda agenzia, nel caso, perfetta buona fede, anzi, addirittura si fa i problemi! :D

Comunque una soglia di incertezza c'è, in altri casi ;) se no si semplifica troppo.

Sono cose che si devono dire per rendere chiaro il mercato.
Se non lo fanno le associazioni di categoria dobbiamo farlo noi.
----- e poi alcuni colleghi scrivono siamo considerati degli apriporta

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Sono cose che si devono dire per rendere chiaro il mercato.
Se non lo fanno le associazioni di categoria dobbiamo farlo noi.
----- e poi alcuni colleghi scrivono siamo considerati degli apriporta
E tu vuoi farlo da qui?
Auguri!
Nei forum e nei social si chiacchera, non si fa informazione, si divulgano opinioni e per chi legge la tua vale come quelle contrarie. ;)

Al massimo si fa una pre-informazione, come nel caso sopra, dove i dubbi si sono chiariti e hanno lasciato ancora più confusione -> avvocato, che darà la sua certezza.

Se nella situazione sopra posso appoggiare la tua affermazione, in altri casi farla così semplice sarebbe, per me, un errore peggiore di lasciare il dubbio ;)

Le associazioni danno eccome messaggi di chiarezza ( e il tirarle in ballo qui penso sia strumentale a polemiche sterili di chi pensa di cambiare il mondo dai forum, quindi sorvolerei) , solo che a volte nel diritto vengono smentite, perchè come sai, nel diritto applicato alla mediazione sopratutto, la certezza dipende anche dal giudice, quindi puoi solo dare indirizzi generici, cioè dire che "normalmente" avviene questo, poi caso per caso.... e nella mediazione, tra tipica e atipica, le casistiche si sprecano... ;)

Quindi per me, al contrario di quanto dici tu, mi preoccuperei eccome di crearmi valore aggiunto reale, quello che è alla nostra portata, senza voler fare il giurista indicando certezze ove non ce ne sono. ;)

La buona fede non salva se c'è un diritto di terzi che viene riconosciuto. ;)

Lascia al legislatore queste problematiche e pensa a ciò che è alla nostra portata, rischi di dare messaggi sbagliati, la gente generalizza e nella mediazione generalizzare... io non lo farei.

Le incertezze del diritto non dipendono da noi.

E

enzo6

Ospite
E tu vuoi farlo da qui?
Auguri!
Nei forum e nei social si chiacchera, non si fa informazione, si divulgano opinioni e per chi legge la tua vale come quelle contrarie. ;)

Al massimo si fa una pre-informazione, come nel caso sopra, dove i dubbi si sono chiariti e hanno lasciato ancora più confusione -> avvocato, che darà la sua certezza.

Se nella situazione sopra posso appoggiare la tua affermazione, in altri casi farla così semplice sarebbe, per me, un errore peggiore di lasciare il dubbio ;)

Le associazioni danno eccome messaggi di chiarezza ( e il tirarle in ballo qui penso sia strumentale a polemiche sterili di chi pensa di cambiare il mondo dai forum, quindi sorvolerei) , solo che a volte nel diritto vengono smentite, perchè come sai, nel diritto, la certezza dipende dal giudice, quindi puoi solo dare indirizzi generici, cioè dire che "normalmente" avviene questo, poi caso per caso.... e nella mediazione, tra tipica e atipica, le casistiche si sprecano... ;)

Per cortesia Ponz non ricadere nella filosofia:
Stiamo discutendo della parte acquirente, un concetto chiaro sancito dalla legge.
Se poi questo forum non è mezzo di informazione allora non ho capito nulla e mi scuso.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto