Quindi un acquirente che vede una casa con la prima agenzia e poi compra con me (seconda) rischia di pagare una provvigione sicura (la mia) più un'altra qualora la prima agenzia dimostrasse il suo ruolo attivo
@
Tobia , quello che hai anticipato è una caso di scuola ed è esattamente come dici.
Infatti anche se il giudice riconoscesse una quota soltanto e non l'intero al sopravvenuto agente, non potrebbe imporre al primo di restituirla, se questi non avesse avuto un ruolo attivo nella mancanza.
In pratica anche quella quota "aggiunta" diverrebbe parte, in questi frangenti, dell'unicum chiamato "provvigione"
Molti non conoscono il fatto che il diritto che nasce dalla conclusione dell'affare di cui ogni mediatore è titolare non è solidale con quello degli altri mediatori quando c'è pluralità (figurati quando non ci fosse perchè viene riconosciuto il nesso solo alla prima).
Da questi casi e dai casi di "esclusione" strumentale è nata la famosa favola della "doppia provvigione" che non può esistere in nessun altro caso, ma il giudice deve riconoscere che l'agenzia che sopravviene a chiedere qualcosa abbia avuto un ruolo nella chiusura... succede raramente, ma succede ed è successo, ma si torna al chiaro fatto che se l'agente ha in mano prove così tangibili, come fanno le parti a non saperlo?
Il diritto dei diversi mediatori ad una quota della provvigione.
In base all’art.1758, qualora l’affare sia stato concluso per effetto dell’intervento di più mediatori, secondo le modalità sopra delineate, a ciascuno di essi spetta una quota della provvigione. Pertanto, la parte che si è avvalsa dell’attività dei mediatori può considerarsi liberata dall’obbligo del pagamento della provvigione solo quando abbia corrisposto, a ciascun intermediario, la quota spettantegli: il credito dei vari mediatori, infatti, non è solidale.
Di conseguenza, se la parte corrisponde l’intera provvigione ad uno soltanto dei mediatori, non è liberata verso gli altri e non può agire per la ripetizione dell’indebito pagamento verso colui che l’ha percepita;
Nel caso della domanda di Fashion, non c'è questo pericolo, siamo proprio altrove
Fashion è andata dall'avvocato e posterà la risposta, si sta discutendo liberamente.
Ps.
Due o tre anni fa, sempre su questo forum, per aver scritto queste cose fui costretto a andarmene