ccc1956

Membro Senior
Professionista
ho parlato di correttezza solo in merito ad una precisa constatazione (se il mandato ce l'ha un'agenzia trovo corretto concludere l'affare con quella agenzia, a meno che non si abbia un mediatore proprio di fiducia). null'altro :)

Hai letto molti pareri perché molteplici sono le soluzioni possibili e quindi ognuno giustamente dice la sua

tu hai ragione ma io ho sempre letto proprio su questo stesso forum che e' sempre meglio rivolgersi alla prima agenzia con cui si e' visto l'immobile anche se con il tempo ci si accorge che l'incarico e' passato ad un'altra agenzia.
poi i casi sono talmente tanti e diversi che la situazione si complica.........:)

desmo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
si ma non é colpa tua, prima si usava così, forse era addirittura la regola, non lo so perché non esercitavo, ma moltissima gente é ancora convinta che sia cosi (anche colleghi, non credere) poi é arrivata la giurisprudenza a fare chiarezza. La cosa buffa, per cosí dire, é la condotta di alcuni colleghi di fronte a casi di questo tipo (vienimi a pagare se no ti mando la lettera dell'avvocato) o in caso l'acquirente acquisti privatamente ma in presenza di mandato (mi devi pagare pure tu acquirente perché io avevo il mandato). Casi da denuncia, ma prendono soldi perché molta gente minacciata va li e paga. Ci vorrebbe solo tanta correttezza da una parte e dall'altra, e spesso manca

ccc1956

Membro Senior
Professionista
si ma non é colpa tua, prima si usava così, forse era addirittura la regola, non lo so perché non esercitavo, ma moltissima gente é ancora convinta che sia cosi (anche colleghi, non credere) poi é arrivata la giurisprudenza a fare chiarezza.

ma non mi dire.... ogni gg se ne impara una.

ccc1956

Membro Senior
Professionista
si ma non é colpa tua, prima si usava così, forse era addirittura la regola, non lo so perché non esercitavo, ma moltissima gente é ancora convinta che sia cosi (anche colleghi, non credere) poi é arrivata la giurisprudenza a fare chiarezza. La cosa buffa, per cosí dire, é la condotta di alcuni colleghi di fronte a casi di questo tipo (vienimi a pagare se no ti mando la lettera dell'avvocato) o in caso l'acquirente acquisti privatamente ma in presenza di mandato (mi devi pagare pure tu acquirente perché io avevo il mandato). Casi da denuncia, ma prendono soldi perché molta gente minacciata va li e paga. Ci vorrebbe solo tanta correttezza da una parte e dall'altra, e spesso manca

no, sapevo gia' che se l'acquirente lo trova il venditore da privato l'acquirente non paga in nessun caso la provvigione.
questo e' stato spiegato benissimo sul forum qualche settimana fa.
ma l'argomento di questa discussione, ti giuro e' per me un'assoluta novita'.
grazie di avermela fatta conoscere.
ciao.

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Non era una regola, era un caos che piano piano, causa su causa, ha generato quella linea che oggi tendono a tenere.

Di convinzioni ce ne sono moltissime, specie quelle formate su internet e basta, sono confusissime....

desmo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Il motivo per il quale mi piace questo lavoro, é che ogni giorno davvero si impara qualcosa, anche troppo, nel senso che anche dopo anni non ti senti mai padrone della materia, poi se parli con notai di 70 anni prossimi alla pensione, ti confermano, e capisci una volta per tutte, che la padronanza assoluta di questa materia semplicemente non esiste :)

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Il motivo per il quale mi piace questo lavoro, é che ogni giorno davvero si impara qualcosa, anche troppo, nel senso che anche dopo anni non ti senti mai padrone della materia, poi se parli con notai di 70 anni prossimi alla pensione, ti confermano, e capisci una volta per tutte, che la padronanza assoluta di questa materia semplicemente non esiste :)

pensa un po', quando hai cominciato a scrivere che e' sempre piu' corretto rivolgersi all'agenzia che ha in mano l'incarico....pensavo che tu straparlassi...ed invece
parlavi di cose vere, sensate.
roba da matti...piu' leggo e meno capisco...:innocente:
ciao

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
si, pero' e' giusto anche farla conoscere, perche' io ero rimasto a quello che si e' sempre detto sul forum...prima agenzia, prima agenzia..........
Ma guarda che vale ancora... una cosa non nega l'altra... sono concetti legati al famoso nesso, parti dal NESSO, non dall'agenzia ;)

Ricostruisci quello (che già di per se è anche filosoficamente astratto, uovo-gallina-fumo-fuoco) e avrai una traccia di chi ha possibilità di pretendere provvigione.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto